lunedì 21 settembre 2015

NONA TAPPA DEL BLOGTOUR



Buongiorno a tutti, rieccoci per un'altra tappa!! :) Questa è un po' diversa, non riguarda il contenuto ma la forma... e, in particolare, il carattere del testo. Come saprete, word e office offrono la possibilità di usare diversi caratteri, alcuni dai nomi fantasiosi, altri parecchio strani. Beh, noi abbiamo delle preferenze, che vi presentiamo qui sotto, e chiediamo a voi...


Sulle pagine di un libro quale tipo di carattere vi rende la lettura più piacevole o amate di più?


Potete rispondere scegliendo una di queste risposte o elaborandone una vostra!

1) Amate un carattere semplice e lineare, di tipo classico?
“IN VOLO CON TE” di Jessica Maccario
Ho usato il times new roman che è quello tradizionale, semplice e lineare, lo uso spesso per i romanzi. In alcune occasioni uso degli stili che attirino esteticamente di più, ma spesso durante la conversione in ebook vengono persi. In questo caso ho privilegiato la semplicità e ho scelto uno stile diverso soltanto per il titolo a inizio libro, per dare un po' di vivacità e una visibilità maggiore: mi aspetto che catturi l'occhio di chi apre il libro, che magari lo invoglia a continuare la lettura.

 





“AMETHYST” di Silvia Castellano

Per il testo e i titoli ho usato Times New Roman, un carattere semplice ma adatto a tutte le occasioni. E' in assoluto quello che preferisco perché dà un senso di professionalità.








“ERA DEL SOLE” di Elisa Erriu
Carattere: Times New Roman 11. L'ho scelto perché è la scrittura da libro "classico".



 




“IL CIELO OSCURO DI ROMA” di Ilaria Tomasini
Ho scelto uno il più simile possibile a quelli usati nei libri non self. Per avere un font semplice, chiaro, leggibile e dall'aspetto professionale.







2) Amate un carattere elegante che dà l’idea di qualcosa di antico?
 




“SAL SISTERS” di Giusy Moscato
Ho utilizzato un Mongolian Baiti, un font piccolo ma elegante, mentre i titoli sono con il font Chiller, che a mio avviso dà molto l'idea dell'inchiostro con cui venivano scritte le antiche mappe del tesoro.



 “ECHI DALLE TERRE SOMMERSE” Di Federica Leva

Il carattere si chiama Cambria, dimensione 11, ed è stato scelto perchè è un buon compromesso fra leggibilità, eleganza e spaziosità. Lo scopo era occupare il minor numero di pagine possibili e dal momento che non mi piacciono né l'Arial né i suoi equivalenti, la scelta è ricaduta su di lui. Se avessi usato il TNR, probabilmente il libro sarebbe stato ben più alto, con tutti i problemi economici legati alla stampa e alla diffusione.



3) Amate un carattere particolare che dà l’idea della modernità?

 


“FLAMEFROST Due cuori in gioco” di Virginia Rainbow 

Il tipo di carattere è particolare, non è il classico Time New Roman. Dà l’idea di qualcosa di tecnologico e ordinato, nello stesso tempo di fantasioso. Mi sembra perfetta per un libro che parla di alieni.







“THE VAMPIRE COMUNITY” di Simona Busto

 Gli ebook readers permettono di cambiare il font in genere. Io comunque preferisco caratteri semplici per il testo. In questo caso ho usato Book Antiqua.





4) Amate un carattere un po’ arrotondato che dà l’idea del romanticismo?



“L’INTOCCABILE” di Federica Leone

Per le citazioni ho scelto un carattere più di impatto e romantico, per il testo, invece, un carattere classico e chiaro, che risultasse semplice da leggere e non stancasse la vista. Io ho pensato alla praticità e alla comodità per il lettore. 



 



“LA STRATEGA ANNO DOMINI 1164” di Giovanna Barbieri

Ho scelto Constantia, carattere 12. È un carattere semplice e lineare, leggermente arrotondato e facile da leggere.











Vi ricordiamo infine che i libri scontati per tutto il mese sono i seguenti:


CARTACEO:


FLAMEFROST Due cuori in gioco: 20% di sconto (13,50 anziché 16,90) + spese di spedizione gratuite

FLAMEFROST Insieme controcorrente: 20% di sconto (12,50 anziché 15,90) + spese di spedizione gratuite

FLAMEFROST L’ultimo respiro: 20% di sconto (14,00 anziché 17,90) + spese di spedizione gratuite

"SAL Sisters": 20% di sconto (16€ a copia anzichè 20€) + spese di spedizione gratuite

Era del Sole: 30% di sconto (12€ a copia anzichè 17,00€ )+ spese di spedizione gratuite

In volo con te: 20% di sconto (10€ a copia anziché 12,90€) + spese di spedizione gratuite

L’intoccabile: 20% di sconto (12€ a copia anziché 15,00) + spese di spedizione gratuite.



E-BOOK:

"The Vampire Community", “Il cielo oscuro di Roma”, “Amethyst”, “La stratega, anno domini 1164”, "SAL Sisters", “Era del Sole”, “Echi delle Terre Sommerse”, “L’intoccabile” in E-BOOK a 0,99 €.

“In volo con te” a 1,49 (anziché 2,70).

Per informazioni riguardo il cartaceo rivolgersi a:

Virginia Rainbow, https://www.facebook.com/lamascheranera.romanzo

Giusy Moscato: https://www.facebook.com/giusy.moscato.7

Elisa Erriu: https://www.facebook.com/elisa.erriu.3

Jessica Maccario: https://www.facebook.com/jessica.maccario.3

Federica Leone, guardare sul sito della casa editrice: http://www.sesatedizioni.it/lintoccabile-catalogo-2/

1 commento:

  1. amo tutti i generi di carattere, dipende sicuramente dal genere, non ho una preferenza di carattere devo essere sincera.
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/648062218622402560
    https://www.pinterest.com/pin/566609196847877324/
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/E7oQMy9G3Gt

    RispondiElimina