lunedì 2 novembre 2015

Intervista a Silvia Castellano


Silvia Castellano Dunque! Eccomi qui per la seconda intervista all'autore del gruppo :)

Ilaria Eugeal Tomasini Ciao Silvia Castellano! Pronta a soddisfare tutte le nostre curiosità? E voi lettori, avete domande da porre alla nostra autrice? Partecipate senza timore! :)

Ilaria Eugeal Tomasini Cominciamo a parlare un po' di te, Silvia: Cosa ami fare nella vita?

Silvia Castellano Ciao Ilaria! Grazie di essere qui a intervistarmi! Io sono prontissima! Beh, scrivere è sicuramente tra le cose che adoro fare. Mi siedo alla scrivania o sul letto e butto giù le mie idee, i miei pensieri, i miei sentimenti :) E' una sensazione incredibile, ma immagino tu mi capisca! Inoltre mi piace cantare e leggere ;)
Ilaria Eugeal Tomasini Parlaci dei tuoi libri. Quanti ne hai scritti finora? E a che genere appartengono?

Silvia Castellano Per ora ho scritto 2 romanzi, quasi 3. Il primo, un romance young adult, non è mai stato pubblicato, ma è nel mio cassetto, in attesa di una sana fase di editing e modifica. Il secondo è "Amethyst", che il primo volume di una trilogia paranormal romance e che sto presentando nel gruppo ;) E infine quello quasi completato è un romance contemporaneo, una specie di chick-lit!

Ilaria Eugeal Tomasini Quando hai iniziato a scrivere? E come è nata la tua passione per la scrittura? 

Silvia Castellano Sono sempre stata una persona molto timida e riservata e faccio fatica ad esprimere i miei sentimenti a voce, così ho iniziato a mettere giù per iscritto quello che volevo dire in un diario. Ho iniziato a scrivere sul serio verso gli undici anni: si trattava di un romanzo, anzi di una saga, molto simile a Harry Potter (ne ero ossessionata!). Questa prima esperienza è durata poco, ma ci ripenso sempre con tenerezza. A quindici anni, in gita scolastica, ho iniziato un altro romanzo e l’ho finito in pochi mesi. L’ho fatto leggere solo a mia mamma e a una mia amica, ma, per ora, rimane ben chiuso nel mio cassetto. Di per sé la trama era carina, ma quando lo rileggo ora… mi viene da ridere! Poi nel 2008 ho iniziato "Amethyst" e da lì è iniziata l'avventura :)

Jessica Maccario anch'io scrivevo tantissimo su un diario!!

Ilaria Eugeal Tomasini Parlami dei tuoi personaggi. Sono interamente frutto della tua fantasia o in loro c'è qualcosa di ispirato a persone reali? E a quale di loro sei più legata?

Silvia Castellano Hmm... è difficile. Penso che sia impossibile separare completamente la vita reale da quella della propria fantasia, quindi mi rendo conto che alcuni personaggi rispecchiano delle persone che conosco - anzi, alcune sono persino nate sulla base di persone reali! Il personaggio a cui sono più legata è sicuramente Angel, la protagonista di "Amethyst"! C'è moltissimo di me in lei... e purtroppo non sono solo pregi! Hahah!
 
Jessica Maccario Ti faccio anch'io la mia domanda prima di uscire :) dicevi che stai scrivendo il secondo, quanto sarà lunga la serie? e dopo Amethyst hai altre idee pronte?

Silvia Castellano Grazie della domanda, Jessica! Penso che molti abbiano scritto su un diario durante l'adolescenza. Aiuta moltissimo a buttare fuori quello che altrimenti tratterremmo dentro :) Sì, sto scrivendo il secondo volume della saga, che sarà composta da 3 volumi in tutto :) Dopo "Amethyst" o meglio durante, andrò avanti con altri progetti paranormal romance che ho già più o meno iniziato e poi ho un new adult che freme per essere scritto da un po'! Il problema è che manca il tempo! ;)

Ilaria Eugeal Tomasini A proposito di tempo, c'è un momento della giornata in cui preferisci scrivere o in cui ti senti particolarmente ispirata?

Silvia Castellano Mi sono accorta di scrivere moooolto bene di sera. Se parto a scrivere, non mi fermo più... tranne quando non tengo più gli occhi aperti, hahah! ;)

Deborah Deb Giorgi Anch'io essendo parecchio timida preferisco i pensieri scritti, ma non riuscirei a scrivere un libro...Da dove ti arriva l'ispirazione x le tue storie?

Silvia Castellano E' molto difficile da spiegare, Deb! A volte sto facendo qualcosa che non c'entra nulla, che ne so sto lavando i piatti o sono in treno, e l'ispirazione viene all'improvviso! Credo che l'immagine della lampadina ci stia a pennello! ;) Poi ovviamente bisogna pensarci, ripensarci e pensarci ancora prima di avere un'idea ben definita, ma all'inizio è così, il classico colpo di "genio" (non mi definirei tale, ma rende l'idea) :)

Jessica Maccario il fantasy è il tuo genere preferito o sbaglio? ;) hai mai pensato di avventurarti su altri generi?

Silvia Castellano Sì; Jessica, il fantasy è sicuramente il mio genere preferito sia per scrivere che per leggere. Sono cresciuta a pane e Harry Potter :P Sto sperimentando il romance in chiave chick lit e young adult, però non credo che saprei andare più in là... Di certo non mi troverò mai a scrivere un thriller o un horror, non ne sarei capace!! Uno storico forse, ma sempre con un pizzico di fantastico ;)

Ilaria Eugeal Tomasini Hai parlato di Harry Potter, hai altri autori o libri preferiti che ti sono stati di ispirazione?

Silvia Castellano Beh, di certo la saga di Twilight, che ha dato il via a "Amethyst" e tutta la trilogia, poi "Cime tempestose" e "Sette giorni per l'eternità" di Marc Levy. Mi sono stati di grande ispirazione per "Amethyst" e un altro progetto a cui sto lavorando (o almeno dovrei lavorarci, ma chi ha il tempo!). Nominerei anche la saga su Avalon di Marion Zimmer Bradley! Mi ha aperto gli occhi in varie occasioni! :)

Ilaria Eugeal Tomasini Li ho letti tutti anche io tranne "Sette giorni per l'eternità" :)

Ilaria Eugeal Tomasini Quanto tempo hai impiegato per scrivere Amethyst?

Silvia Castellano E' bellissimo, in assoluto il mio libro preferito! Ho impiegato SOLO 5 anni a scriverlo ;) 

Ilaria Eugeal Tomasini E come è stato revisionarlo? Più o meno faticoso della fase di scrittura?

Silvia Castellano Molto più faticoso, Ilaria! Devi essere sicura che tutti sia giusto e coerente, quindi sei costretta a tornare indietro per fare i controlli. Rischi di impazzire!! haha! Purtroppo non potevo permettermi un servizio di editing professionale, quindi ho dovuto fare tutto da sola, solo con l'aiuto di amici e parenti! :)

Ilaria Eugeal Tomasini Io ho schiavizzato il marito, fornendogli la matita rossa e blu da maestra :D

Giusy Moscato Hai nominato Twilight... Quanto c'è in comune tra i tuoi vampiri e i vampiri di Twilight e quanto invece è totalmente differente? :) 

Silvia Castellano Bella domanda, Giusy! Diciamo che c'è da distinguere tra vampiri veri e ibridi. Gli ibridi hanno un tipo di "umanità" simile a quello di Twilight, ma hanno caratteristiche a metà tra quelli dei vampiri classici (stile Anne Rice, per intenderci) e i licantropi classici. Non sono vegetariani e non luccicano XD I vampiri veri e propri invece sono cattivi e genere Dracula ;) L'unica cosa diversa è che hanno tutti gli occhi azzurro chiaro. Mi hanno fatto notare che questa cosa è già stata usata nel film di Underworld, ma è stata una coincidenza! Non l'ho mai visto!

Giusy Moscato Per fortuna non luccicano! :D

Deborah Deb Giorgi Hai detto che ti piace cantare... la musica ti influenza in qualche modo quando scrivi? I tuoi libri hanno una "colonna sonora"?

Silvia Castellano In effetti, Deb, il romanzo ha una vera e propria colonna sonora perché ogni capitolo ha come titolo un pezzo di canzone ;) Si spazia dagli Iron Maiden a Taylor Swift, quindi c'è un po' di tutto! n generale, il rock mi ispira in un modo, il pop e il country in un'altra! Dipende dalla scena che devo scrivere! :) (p.s. mentre scrivo con la musica, spesso ci canto anche dietro! Per fortuna ho il dono del multitasking haha!)

Ilaria Eugeal Tomasini Cosa provi se pensi che qualcuno sta leggendo il tuo romanzo?

Silvia Castellano Cosa provo quando penso che qualcuno sta leggendo il mio libro? Lo ammetto: sono terrorizzata, elettrizzata e nervosa allo stesso tempo! Do molta importanza (forse troppa) ai giudizi degli altri, quindi ho una paura tremenda che il libro non piaccia!

Ellinor Rainwater Hai scelto da subito il fantasy come genere o ti piace spaziare da un genere all'altro?

Silvia Castellano Il fantastico mi ha sempre interessata, quindi i miei primi tentativi un po' naif sono stati di quel genere. Anche oggi mi definisco principalmente un'autrice di paranormal, ma ogni tanto provare altro è bello e ti stimola ;)

Ellinor Rainwater E da dove trai l'ispirazione per la trama e i personaggi? C'è qualcosa che ti aiuta nella creazione?

Silvia Castellano I personaggi nascono da soli, come se fossero reali. Do loro un nome e caratteristiche fisiche (di solito mi ispiro agli attori che mi piacciono), poi cominciano a svilupparsi e, spesso, mi ispiro a qualcuno di reale per il carattere. Per la trama prendo ispirazione da qualsiasi cosa: da eventi reali, da libri, film, canzoni... quello che viene XD

Ilaria Eugeal Tomasini Scrivi sempre romanzi, oppure piace anche cimentarti con i racconti?

Silvia Castellano Stranamente ho iniziato subito con i romanzi (da sempre tendo a fare cose lunghe... non parliamo dei miei giochi di bambina! Giornate intere con storie complesse... fino a che mia mamma mi diceva di mettere via tutto!). Ho iniziato a scrivere racconti solo nel 2012 :)

Ilaria Eugeal Tomasini Dimmi una cosa, anche i tuoi personaggi sviluppano una loro personalità? I miei a volte fanno quello che vogliono loro, non mi ascoltano :D

Silvia Castellano Hmm, devo ammettere di non aver mai capito cosa si intenda quando si dice che i personaggi "decidono da soli" :) Però a volte mi vengono delle idee su qualche personaggio ed è come se lui/lei decidesse se gli/le piacciono o no XD
Valentina Belinda Laj Gentile A quando il seguito del romanzo? L'hai già scritto?

Silvia Castellano Lo sto scrivendo, Belinda Laj :)
Giuseppina Glorioso Buonasera a tutti! :)
Mi piace questa distinzione tra vampiri ibridi e vampiri classici, anche se io sono di parte, visto che adoro tutti i vampiri in genere! E ho seguito anche la saga degli Underworld... grandiosa! :D Spero di leggere anche Amethyst! ;)
Silvia Castellano Ciao Giuseppina! Grazie, sono contenta!! :*

Giusy Moscato Qual è la scena che hai amato di più mentre scrivevi Amethyst? :) E quella per cui hai faticato di più per scriverla?

Silvia Castellano Mi sono piaciute tutte le scene romantiche, ma anche quelle dove viene svelato un segreto :) di sicuro i capitoli del ballo della scuola sono quelli che mi sono piaciuti di più scrivere, in assoluto! 

Ellinor Rainwater E oltre al seguito? Quali sono i tuoi piani futuri?

Silvia Castellano Intendo continuare tre progetti paranormal romance che ho iniziato e un new adult che pretende di essere scritto! ;)

Valentina Belinda Laj Gentile Riesci a scrivere più romanzi contemporaneamente?
 
Silvia Castellano Più o meno! Nelle ultime fasi però devo sospendere il resto per riuscire a finirli XD

Ellinor Rainwater Tutte le tue storie sono ambientate negli USA? O ti piace usare anche altri luoghi come scenario?

Silvia Castellano Ammetto che sono tutte ambientate negli USA! Conosco meglio le città americane che quelle italiane... inoltre per me è un modo per viaggiare sempre e comunque XD

Valentina Belinda Laj Gentile Per l'ambientazione estera come ti sei documentata?

Silvia Castellano Uso le guide turistiche, google maps, Wikipedia e un po' di fantasia, se il resto non è abbastanza ;)

Valentina Belinda Laj Gentile Non ti piace l'idea di ambientare un libro in Italia?

Silvia Castellano Mi piacerebbe, magari in futuro :) 

Caroline Vale Orazi Io non l'ho ancora letto... Ma lo leggerò appena finisco il manuale di economia... Comunque se posso chiedere una cosa ti sono capitati momenti in cui sei stata a un passo dal cancellare tutto il lavoro, o se ti capita momenti in cui non ti piace ciò che stai scrivendo lo acconto e inizi una nuova storia???

Silvia Castellano Sì, Valentina, assolutamente! Con Amethyst ho vissuto momenti complicati... non sapevo se andare avanti, accantonare o cancellare tutto! Per fortuna non mi sono persa d'animo! Quando non mi piace cosa sto scrivendo, lo lascio riposare un po' e poi ci torno su a mente fresca :) di solito funziona ;)



Chiara Comi Eccomi...è un po tardi, scusate!! Nel tuo libro è tutta fantasia o c'è anche qualcosa di reale ( oltre alla protagonista che ti assomiglia?!) Sono un fans delle copertine...l'hai fatta tu?! ( è bellissima!!)

Silvia Castellano La situazione scolastica di Angel è ispirata a quella che ho avuto io, anche se l'ho portata un po' agli estremi! Per il resto è tutta fantasia :) La copertina non è mia, è opera della bravissima Violet Nightfall!!! Io l'adoro!

Chiara Comi La scelta del titolo quando è arrivata?!

Silvia Castellano La scelta del titolo è giunta alla fine, mentre stavo revisionando. Avevo intenzione di mettere qualcosa di relativo all'ametista, ma avevo paura che il titolo in inglese fosse banale. Allora ho fatto un sondaggio sulla mia pagina autore e alla fine ha vinto Amethyst! Devo dire che sono stata contenta del risultato perché era il mio preferito :)

Chiara Comi Cosa pensi delle recensioni negative?!
Non so tu...ma io ci vedrei bene un film!!!!

Silvia Castellano Purtroppo le recensioni negative ci sono sempre. Non puoi piacere a tutti, purtroppo, anche se vorresti. Le critiche fanno sempre male, ma se si tratta di una critica costruttiva, l'accetto. Se non lo è ed è scritta solo per colpire me come persona o non dimostra una lettura del testo intero, no. Non posso farci niente, ma non mi aiuta a capire cosa posso migliorare. Riguardo al film... chi non vorrebbe un film tratto dal proprio romanzo! Se un giorno qualcuno mi chiamasse e mi dicesse di voler portare al cinema "Amethyst", credo non ci crederei... Sarebbe assurdo, ma in modo bellissimo! Non dico che sarebbe impossibile perché si dice "mai dire mai", però... Magari, insomma! ;)

Chiara Comi Silvia se è troppo tardi fermami o io continuo a ruota...
C'è un momento della giornata in cui preferisci scrivere?!
Scrivi in completo silenzio? O riesci a scrivere anche il mezzo al caos?
So che la storia prende spunto da twilight ma... tu hai un autore a cui fai riferimento, a cui ti ispiri?!

Silvia Castellano Se a un certo punto non rispondo più, è perché mi sono addormentata! Ma tranquille, poi vi rispondo domani! :) Scrivo meglio di sera, ma scrivo quando ho tempo perché spesso la sera la passo in famiglia :) ci sono tanti autori che ammiro, tra cui Marc Levy, Nicholas Sparks, J.K. Rowling, Marion Zimmer Bradley e Jane Austen! Li prendo come modelli di riferimento e, in alcune occasioni, come ispirazioni!
Dipende dai momenti, a volte ho bisogno di completo silenzio, altre volte preferisco la musica. Con il caos riesco anche a lavorare, a volte :) Mi estraneo totalmente!

Chiara Comi Durante la scrittura ti sei mai immedesimata in uno dei protagonisti?! Ne hai uno preferito?!

Silvia Castellano Mi succede spesso... cerco di entrare nella psiche del personaggio e di pensare a cosa direbbe/farebbe lui/lei in una certa situazione :) Spero di esserci riuscita! La mia preferita è Angel, per ovvi motivi, ma li adoro tutti... sono come parte della famiglia! ammetto che i più divertenti da scrivere, però, sono Aaron e Kari

Chiara Comi Se mi vengono in mente altre domande te le scrivo domani... x ora buonanotte e grazieeeee!!!!

Silvia Castellano Grazie a te e a tutte voi per la splendida intervista! :) Buonanotte :*   

Caroline Vale Orazi Notte anche a te :*

Giovanna Barbieri Ma che bella intervista! Complimenti a tutti. Non ho capito una cosa: nel tuo romanzo ci sono umani, vampiri come Dracula, ibridi (che non so cosa siano, forse metà umani e metà vampiri. Ma come una cosa morta può fare un figlio?) e licantropi? Premetto che nella mia vita di gotico ho letto solo Dracula e il intervista col vampiro della Rice.

Silvia Castellano Hahah è complicato  ;) Nel romanzo ci sono umani, vampiri "classici" come Dracula, licantropi "classici" come quelli di Teen Wolf, e ibridi metà vampiro e metà licantropo (alcuni più simili ai vampiri, altri ai licantropi, a seconda del tipo di gene che prevale). Due vampiri non potrebbero avere figli, ma una vampira con un licantropo sì :) I miei vampiri non sono morti bensì non-morti, quindi tutte le funzionalità tecnicamente ci sarebbero, solo che sono come congelate. Con un piccolo stratagemma, la gravidanza di una vampira è possibile, anche se dura molto più a lungo di quella delle donne umane

Giovanna Barbieri I licantropi non mi dispiacciono, sono più sexy dei vampiri ;)

Silvia Castellano Anche a me, in fondo, piacciono di più :) Ma dipende da storia a storia!

Giovanna Barbieri ho letto poco sull'argomento ma ho visto un paio di film carini: Wolf la bestia è fuori con Jack Nicholson e Michelle Pfeiffer (carino da morire) e Wolfman (gotico ma bello)
  

Nessun commento:

Posta un commento