venerdì 25 dicembre 2015

Intervista ad Aislinn



Giusy Moscato Buonasera a tutti e grazie ad Aislinn per essere nostra ospite stasera! ;)

Aislinn Aislinn Ciao e grazie a tutti!

Giusy Moscato Iniziamo subito con le domande. Vi ricordo che chiunque può fare domande alla nostra ospite se vuole! ;) Allora... Parlaci un po' di te. Quale sono le tue passioni oltre alla scrittura?

Aislinn Aislinn Be', la lettura, naturalmente, prima di tutto! Film e serie tv (privilegiando fantasy, horror, avventure, commedie). Cantare, soprattutto Within Temptation, Anneke Van Giersbergen e voci di questo tipo; ascoltare musica (adoro il metal, il folk-rock... non scrivo mai senza) e andare ai concerti. Leggere di folklore, sciamanesimo, mitologia, magia. Viaggiare. E passare una sera al pub davanti a una birra belga, chiacchierando con gli amici.

Aislinn Aislinn Per il resto, sono una sognatrice thirtysomething che parla con le voci nella sua testa e scrive le loro storie :D

Aislinn Aislinn A voi la prossima domanda!

Giusy Moscato Caspita... un bel po' di interessi! :D Mi chiedo quando trovi il tempo per scrivere!

Aislinn Aislinn A stento! In certi periodi di più, in certi altri proprio poco... anche perché oltre a tutto questo lavoro!

Giusy Moscato Aislinn è uno pseudonimo. Come mai hai deciso di pubblicare sotto questo nome?

Aislinn Aislinn Era il nome che usavo da blogger già da tempo e ho deciso di tenerlo quando ho pubblicato, perché mi sembrava appropriato. In gaelico significa «sogno, visione», e riflette bene il mestiere di scrittrice. E poi, dare un nome alle cose è un atto di magia: il cognome si eredita dagli antenati, il nome viene imposto dai genitori, uno pseudonimo è il nome che scegliamo per rappresentare noi stessi.

Jessica Maccario hai iniziato come blogger? riesci ancora aseguire entrambe le cose? :)

Aislinn Aislinn Jessica Maccario Sì, ho ancora un blog, è un ottimo modo per chiacchierare virtualmente con le persone, parlare di quello che amo e così via. Eccolo: http://aislinndreams.blogspot.it/

Giusy Moscato Come e quando scrivi? Segui uno schema bene preciso o ti lasci trasportare dall'ispirazione?

Aislinn Aislinn Le mie passioni, quelle che ho citato prima. La musica e le canzoni, per esempio, oppure la mitologia, o la visione di un film, o ancora discorsi che faccio con le persone care e che, tra una chiacchiera e l'altra, accendono una scintilla.

Aislinn Aislinn Non seguo altri schemi, non sono una da "scaletta precisa"

Giusy Moscato La duologia di Angelize è stata pubblicata dalla Fabbri. Come sei arrivata a questa casa editrice? E' stata la tua prima scelta?

Aislinn Aislinn In realtà Angelize stava per finire altrove... con una casa editrice che non nominerò e che mi stava proponendo un contratto infame (non a pagamento perché quello lo avrei escluso a priori, ma comunque pessimo). Io ho contrattato, guardandomi intorno nel frattempo... e ho avuto la fortuna di spedire il libro a Fabbri nel momento in cui stavano per iniziare la loro nuova collana dedicata a fantasy e dintorni. È piaciuto e a quel punto non ci ho pensato due volte ad accettare!

Giusy Moscato Angelize parla di angeli "atipici", ben diversi da quelli a cui siamo abituati dalla vasta produzione fantasy dell'ultimo periodo. Da dove è nata quest'idea così particolare?

Aislinn Aislinn Mi era stato chiesto un racconto per un'antologia, in origine, a tema angeli. Io volevo fosse qualcosa di originale, non incentrato sulla «solita» apocalisse da fermare o sulla «solita» storia d'amore tra giovane sfigata e angelo bellissimo... allora mi sono chiesta: che immagine ha la gente comune degli angeli? Quella di protettori, di «custodi», gli angeli che i bambini pregano la sera. Come ribaltare questa idea? E... se gli angeli invece ingannassero la gente per portarla a morire? Tutto qui. Volevo una storia urban fantasy, tosta e scritta con ironia, un elemento che a me piace moltissimo sia nei libri che leggo sia in quelli che scrivo. Infatti avevo in mente due modelli: il film Dogma di Kevin Smith e il romanzo Buona Apocalisse a tutti! di Terry Pratchett e Neil Gaiman.

Giusy Moscato Dato che hai parlato di un racconto che poi ha portato al romanzo che tutti conosciamo, quanto c'è di diverso tra queste due versioni?

Aislinn Aislinn Il racconto è "In time of need", nell'antologia "Stirpe angelica". Lì c'era la semplice idea base: angeli che ingannando le persone le portavano a morire per incarnarsi al loro posto. E compariva un «proto-Haniel», che aveva già qualche tratto dell'Haniel di Angelize (per esempio, il sarcasmo e i modi spicci) ma anche varie differenze (per esempio lo immaginavo più vecchio, mentre l'Haniel del romanzo ha un po' meno di trent'anni: per la precisione il primo Angelize è ambientato nel 2010, Haniel-Daniele muore e viene «angelizzato» nel 2009, quando ha 29 anni. È nato il 29 febbraio del 1980).

Giusy Moscato Sarei curiosa di conoscere questo Haniel "più vecchio" :D

Aislinn Aislinn Ti mando il racconto poi in privato ;)

Giusy Moscato Conoscendoti, so che sei una fan del cinema horror. Quanto questo genere ha influenzato le tinte dark di Angelize?

Aislinn Aislinn Parecchio, nel senso che se devo descrivere una scena «forte» non mi tiro indietro, e non disdegno humor nero, momenti tragici e morti... creative. Ma Angelize resta comunque un urban fantasy, non un horror. Non mi soffermo su dettagli truculenti tanto «perché sì» né cerco di spaventare: a me interessa vedere come la gente normale reagirebbe al soprannaturale, alla magia, sapere come ciò le cambia, e soprattutto dare vita a personaggi il più possibile realistici, sfaccettati, vivi insomma.

Jessica Maccario ciao Aislinn benvenuta!! :)

Aislinn Aislinn Ciao Jessica!

Jessica Maccario volevo chiederti com'è nata la tua passione per la scrittura, da quanti anni scrivi e qual è stato il tuo primo progetto :)

Aislinn Aislinn Mi stavo perdendo questa! Dunque, la passione per la scrittura è nata da quella per la lettura! Ho iniziato durante l'adolescenza, quindi ormai sono più di quindici anni che lo faccio...
Il mio primo progetto è stato un fantasy classico terribilmente ingenuo, anche se già mostrava qualcuno dei temi che mi interessano ancora oggi

Jessica Maccario grazie Aislinn! :) come sei arrivata a pensare alla pubblicazione e Angelize è il primo che hai fatto uscire?

Aislinn Aislinn L'ho inseguita per anni con vari progetti diversi! Prima avevo pubblicato dei volumetti e dei racconti brevi per vari piccoli editori, Angelize è stato il vero e proprio esordio (anche perché le altre cose che avevo scritto erano più acerbe)

Jessica Maccario capito, Angelize è una serie giusto? quanti volumi pensi di fare?

Aislinn Aislinn Jessica Maccario E' una serie conclusa, sono due volumi soltanto (in pratica un romanzo diviso in due parti). Potrei scrivere ancora di questi personaggi in futuro... ma sarà molto in futuro! Quindi la storia è conclusa con i due libri che trovi già in libreria

Giusy Moscato Parliamo un po' dei personaggi. Il trio dei protagonisti è formato da Haniel, Rafael e Hesediel (conosciuti anche come "il matto", "il biondo" e il "rompiballe"). Quanto c'è di te in ciascuno di loro?

Aislinn Aislinn Ho la tendenza a desiderare di fare la cosa giusta e a non sentirmi mai «abbastanza» che ha Rafael. La mancanza di autostima e un pizzico di tendenza autodistruttiva di Haniel (ma io la controllo meglio di lui, per ora). Con Hesediel... il lato pessimista e cupo, che fa parte di me come quello più sognatore.

Giusy Moscato A proposito del mio matto preferito e della sua tendenza autodistruttiva, Haniel/Daniele ha vissuto una vita abbastanza tormentata: è morto o è andato vicinissimo alla morte diverse volte, è vissuto per strada, ha vissuto un lutto importante e per ultimo si trova intrappolato, suo malgrado, in un corpo di donna, con tutti i problemi che ciò comporta. Che cosa provi quando devi far soffrire i tuoi personaggi? Ti diverti nel generare dolore in loro (e nei tuoi lettori) o invece soffri insieme a loro?

Aislinn Aislinn Soffro con loro, soprattutto quando mi tocca farli fuori, se sono personaggi che amo (e comunque con tutti, anche con quelli che cordialmente detesto come Mikael, ho un rapporto profondo, devo entrare nella loro pelle per usare il loro punto di vista). Allo stesso tempo, scrivere scene epiche, o tragiche, mi esalta e mi dà una grande soddisfazione... anche se poi oscillo tra il «che figata questa scena!», il «soffro per loro» e il «DEVO RISCRIVERE TUTTO NON E' VENUTO ABBASTANZA BENEEE!» ;) D'altronde, per trionfare devono prima soffrire, per conquistare la luce devono affrontare il buio.
 
Giusy Moscato Stupenda quest'ultima definizione! *_*
 
Giuseppina Glorioso Salve, care ragazze! ;) Che ospite, stasera! <3
Visto che parlate di personaggi, beh... più vivi e realistici Haniel, Hesediel, Rafael, Uriel non potevano essere. ;) Ma, io volevo chiedere una cosa riguardo al "cattivo che cattura" (almeno per me) di tutta la vicenda: Lucifer. Com'è stato scrivere di lui? Ma, soprattutto, com'è stato dare vita alle scene in cui lui era presente? :D

Elisa Erriu Mi insinuo insinuosamente. Come ti trovi a parlare non solo di angeli, ma UOMINI?? (anche se dicono che gli angeli sono asessuati...sono tutte balle)

Aislinn Aislinn In che senso scusa?... Non ho capito di preciso cosa mi hai chiesto ^^'

Aislinn Aislinn Intendi come mi trovo a rappresentare personaggi maschili?

Elisa Erriu Nel senso, hai avuto difficoltà a far parlare degli angeli di sesso maschile? Non so, mi chiedono spesso "la difficoltà ", per una donna, di interpretare personaggi maschili (così come viceversa per gli autori maschili parlare sotto i panni di donne). Non lo vedo un problema, personalmente, ma mi piace sapere anche i pareri delle altre autrici

Aislinn Aislinn Ho capito! Dunque

Giusy Moscato Mi ricollego alla domanda di Elisa e aggiungo: La presenza delle donne all'interno di Angelize è minima e si riduce solo a pochi personaggi di contorno. Da dove deriva questa scelta di un romanzo prettamente al maschile?

Aislinn Aislinn Io preferisco usare personaggi maschili, di mio, anche se non ho alcun problema a usare anche quelli femminili. Mi immedesimo in loro, cerco di conoscerli, entrare nella loro pelle e nei loro pensieri... maschi o femmine che siano. In fondo, è come immedesimarsi in una persona che fa un mestiere che non è il tuo o che ha un carattere diverso dal tuo ^^

Aislinn Aislinn E rispondendo a Giusy aggiungo

Aislinn Aislinn Non è una scelta, è stato naturale perché la storia richiedeva questo. Non ho nessun problema a usare personaggi femminili, anche se spesso mi diverto di più con quelli maschili, ma parlando di angeli mi sembrava più naturale che le loro vittime preferite fossero maschi (anche se non è mai detto sia obbligatoriamente così, ma il motivo... lo lascio ad altre storie, scusate!) Qui ho voluto usare una grande figura femminile archetipica, la Dea, che è tutt'altro che secondaria anche se agisce sullo sfondo. Sinceramente, non penso che scrivere un libro con personaggi tutti maschi o tutte femmine sia un problema: da lettrice mi piacciono le belle storie e i bei personaggi, chissenefrega se sono uomini, donne, bambini, vecchi, etero, gay, trans, bianchi, neri o multicolore o quello che vi pare!

Giuseppina Glorioso Mi ero persa questa parte dell'intervista. La Dea è... meravigliosamente fantastica! *___*

Giusy Moscato Da brava Luciferina, (e ho visto che è arrivata anche la mia "commare" Giuseppina :P ) non posso non citarti LUI: il principe del male, il signore delle tenebre, il re degli Inferi. Sto parlando, ovviamente, del vecchio e caro Lucifero. Emoticon devil Intanto, rinnovo i miei complimenti per la sua affascinante malvagità e ti chiedo: come si gestisce un personaggio di simile portata? La sua cattiveria viene fuori da sola o riversi in essa parte delle tue rabbie e frustrazioni?

Aislinn Aislinn RIspondo anche a Giuseppina qui: No, per carità, niente «transfer» di rabbia, frustrazioni o vendette personali! Un personaggio come Lucifero si gestisce esattamente come tutti gli altri: si entra nella sua testa e si osserva il mondo con i suoi occhi. Magari poi ci si fa una metaforica doccia per «lavarsi via» la sensazione di fastidio dalla pelle (a volte mi capita, quando devo calarmi nel punto di vista di personaggi che trovo davvero fastidiosi), ma si sopravvive!
L'importante, quando si crea un villain, è evitare di farlo «ridere sguaiatamente» o «sghignazzare» o cose del genere, ecco ;) Nel caso di Lucifero, tutto parte dal suo tratto principale: la superbia, il fatto di non voler essere secondo a nessuno (in fondo è caduto per questo). Il che mi ha anche permesso di capire che lui e Mikael sono molto simili in questo, e ha aggiunto un sottotesto interessante, a mio parere. Lucifero si ritiene più intelligente, più astuto e più forte di chiunque altro, e si diverte a sfruttare la sua astuzia per prendersi gioco di chi prova a tenergli testa. Ma non fa mai «volgari dimostrazioni di potenza», per citare L'esorcista (o i Pantera ^^), se non gli occorre. Ha stile.
Poi, certo, se si infuria poveri noi...

Giuseppina Glorioso Non soltanto stile. Lucifer è un cattivo di classe. Emoticon devil Ecco perché affascina, secondo me! ;)

Giusy Moscato E che stile!!! *___* Giuseppina concordi, tu che sei vestita come lui? ;)

Giuseppina Glorioso Sììì! Ma ricordo ancora meglio i suoi gesti... il modo in cui era solito sedere sull'altare o in mezzo alle panche della chiesa, il suo modesto applaudire, i suoi modi pacati, quasi gentili, le sue parole incantatrici... Emoticon devil

Giuseppina Glorioso Dite che riuscirò a conseguire un attestato in materia Luciferina, prima o poi? xD

Giusy Moscato Promossa ad honorem! :P

Aislinn Aislinn "Ne possiamo parlare..." dice lui Emoticon devil

Giusy Moscato Giuseppina attenta a fare patti col diavolo! :P

Giuseppina Glorioso Quale onore! Magari, invece della corona d'alloro, mi metterà due corna sulla testa! xD

Giusy al diavolo tutto quanto! Ops! :P

Giusy Moscato Giuseppina tu ti devi disintossicare! Sei troppo "devil inside"! :P

Giuseppina Glorioso Io ci ho provato seriamente... mi sono recata perfino al centro di riabilitazione. Ho suonato il campanello, ma... non mi ha aperto nessuno! xD

Giusy Moscato Oltre ai già citati Haniel, Rafael, Hesediel e Lucifero, altri due punti di vista presenti nella seconda parte di Angelize sono i due arcangeli Mikael e Uriel, il primo odiato dall'intera gamma dei lettori, il secondo amato un po' a sorpresa. Se tu fossi stata un angelo all'interno delle vicende di Angelize, da quale dei due diversi carismi ti saresti lasciata trascinare?

Aislinn Aislinn Naturalmente da Uriel! È uno dei miei personaggi preferiti. È un guerriero che comprende i propri errori e decide di combattere per coraggio per gli umani, di cui ha imparato ad apprezzare la fragilità, la bellezza, le passioni. Mi è piaciuto tantissimo utilizzarlo nel secondo libro. Mikael... è uno zuccone. Superbo quanto Lucifero e altrettanto sociopatico, incapace di interessarti ad altro che alla sua verità e ai suoi scopi o di provare empatia o pietà. Eppure ha un suo eroismo tragico che mi è piaciuto molto rappresentare nella seconda parte. Molte persone mi hanno detto che nonostante lo detestassero hanno provato anche pena per lui in certi momenti e questa è stata una grande soddisfazione, era quello che speravo di ottenere.

Giusy Moscato Uriel! *_* Ricordiamo che è "simpatico" [cit. Giuseppina] :P

Giuseppina Glorioso Per Uriel piango ancora! :( Non mi fare pensare!

Giusy Moscato Così impari a dire che è simpatico! :P
 In generale, qual è il tuo personaggio preferito di Angelize? :)

Aislinn Aislinn Haniel e Uriel, in quest'ordine :D

Giusy Moscato Hani!!!!! <3 <3 <3
A mio avviso, hai un bellissimo rapporto con i tuoi lettori, rispondi sempre in maniera sincera e genuina a tutte le nostre (mi ci metto anch'io) domande e commenti. Qual è stata la cosa più bella che i lettori abbiano fatto per te, quella che ti ha fatto davvero amare questo mestiere?

Aislinn Aislinn Grazie :D I messaggi, privati o pubblici, in cui mi dicevano di essersi emozionati e di aver sentito anche loro i miei personaggi come vivi... sono sempre le parole più belle che possa sentirmi dire, mi hanno commosso. E poi alcune ragazze carinissime mi hanno fatto regali del tutto inaspettati: piccoli oggetti fatti da loro, t-shirt... oppure disegni, immagini, addirittura cosplay e profili Facebook. Ripeto, mi hanno commosso!

Giusy Moscato Cosplay... come ad esempio 2 pazze a caso vestite da Lucifero! <3

Aislinn Aislinn Giusy Moscato Giuseppina GloriosoSiete state meravigliose! Quando finalmente ci incontreremo vi devo un super abbraccio! <3

Giuseppina Glorioso Ohhh... così mi emoziono davvero! Prima o poi, ci abbracceremo :)

Giusy Moscato Che consigli daresti agli autori emergenti o, comunque, a chi si approccia per la prima volta al mondo della scrittura?

Aislinn Aislinn Scrivete perché vi divertite, perché avete passione. Non pensate di farlo per diventare ricchi e famosi (anche perché è praticamente impossibile, soprattutto se scrivete fantasy in Italia). Amate i vostri personaggi e «viveteli». Non perdetevi l'animo e non scordate che la vita non è solo scrittura: dovete anche viverla, se poi volete raccontarla, e dovete avere altre passioni, altri amori, che vi sostengano quando la scrittura non gira come dovrebbe. E leggete, leggete tanto e di tutto.

Giusy Moscato Bellissime parole! *_*


Giusy Moscato Un'ultima domanda di rito: quali sono i tuoi prossimi progetti?

Aislinn Aislinn Una trilogia urban fantasy che però è composta da storie singole e autoconclusive, che condividono l'ambientazione e alcuni personaggi, ma non sono una saga vera e propria (quindi si possono leggere tutti e tre di fila o anche solo uno) e sono già tutti e tre scritti. Tengo moltissimo a queste storie perché parlano del posto dove sono nata e contengono alcuni personaggi che sono tra i miei preferiti in assoluto...
Poi ho in mente un fantasy storico che ho in stesura in questo periodo.
Quando però quegli urban fantasy vedranno la pubblicazione... chi lo sa! Chiedetelo voi scrivendo a Fabbri ;)

Jessica Maccario ecco, questa volevo farla anch'io :) e aggiungo: pensi di provare un genere diverso? e qual è il genere che proprio non riusciresti a scrivere?

Aislinn Aislinn Adesso sto provando il fantasy storico, come ho scritto nel commento sopra. Non credo sarei portata per i gialli, richiedono una scaletta e una schematizzazione troppo rigida, mentre io preferisco lasciar correre i personaggi e vedere dove mi portano... Una storia prende la piega che gli danno i caratteri dei personaggi

Giusy Moscato Aislinn pensi che Lucifero potrebbe "convincere" Fabbri a pubblicare al più presto! :D Ovviamente, con molta diplomazia e chiedendolo "per piacere"! :P

Aislinn Aislinn Mai fare patti col diavolo... bisogna arrivarci in altri modi ^^ provate a chiederlo voi XD 

Giuseppina Glorioso A parte i personaggi, vorrei fare un'altra domanda. Un'altra cosa che ho amato molto di Angelize è stata l'ambientazione un pò Gothic-Dark di Milano. Come mai la scelta di un set tutto italiano per il tuo Fantasy?

Aislinn Aislinn Mi è sembrato naturale, io volevo raccontare la realtà che ho sotto gli occhi, perché parlare di Londra o New York quando migliaia di londinesi o newyorchesi possono farlo meglio di me? ^^

Giuseppina Glorioso Scelta che ho trovato più che azzeccata comunque! ;) E poi, che abbiamo noi da invidiare all'America o all'Inghilterra? L'Italia ha talmente tanta storia, c'è tanta bellezza artistica qui... <3

Giusy Moscato Se non ci sono altre domande, direi che possiamo congedare la nostra ospite! ;) Grazie mille Aislinn per la tua disponibilità! <3 Non capita tutti i giorni di poter intervistare una delle tue autrici preferite! :D

Aislinn Aislinn Grazie a tutte voi Giusy siete state carinissime! <3 Alla prossima, quando volete!

Aislinn Aislinn Vi saluto con la canzone di Lucifero! https://www.youtube.com/watch?v=RmOIDAa3Dy0

Giusy Moscato Canzone di Lucifero... cantata da Haniel! ;) Che coppia! <3 I miei preferiti! <3

Jessica Maccario grazie per essere stata con noi!! :)

Aislinn Aislinn Grazie a voi!

Aislinn Aislinn E questa invece è la canzone "ufficiale" di Angelize ^^ https://www.youtube.com/watch?v=mdJDPepGOAM

Aislinn Aislinn Alla prossima, ciao!!! <3

Giuseppina Glorioso Non si poteva concludere meglio... anche i 30STM! *_*
Grazie a te, Aislinn! A presto! :* Buona continuazione di serata!

Nessun commento:

Posta un commento