domenica 27 dicembre 2015

Intervista a Elisa Erriu



Virginia Rainbow Autrice Ciao Elisa Erriu!! Pronta per l'intervista??

Elisa Erriu Ciao Virginia Rainbow, sì, eccomi! <3 aspetto trepidante le tue domande e tutte quelle di coloro che vogliono intervenire, che possono farlo liberamente ;)

Virginia Rainbow Autrice Bene, cominciamo :) Ti conosciamo come autrice naturalmente, ma ci domandiamo cosa ami fare nella vita e come ti sei avvicinata alla scrittura?

Jessica Maccario Io devo uscire ma ti lascio una domanda Elisa :) il fantasy è sempre stato il tuo genere preferito? Ti piacerebbe provare a scrivere un altro genere diverso? E (ultima, giuro :P ) hai parlato di un periodo di gestazione lungo: voluto o hai dovuto metterlo da parte per impegni vari?

Elisa Erriu Cominciamo con una domandona :D Alla scrittura, se vogliamo, mi sono avvicinata ancor prima di imparare... a scrivere! Questo perché sin da bambina piccina piccina amavo disegnare (scarabocchiare è più adatto come termine per quell'età però XP). Quindi per me la scrittura era una forma di "disegno", quindi provavo a scrivere ancor prima di andare a scuola! Poi in realtà la scrittura dal punto di vista di stesura di questo libro, è iniziato quando avevo 12 anni :) Perché? Bhe, è stato un percorso "scritto nel destino" diciamo :P

Elisa Erriu Nella vita amo fare troppe cose per essere elencate tutte! Faccio prima a dirti cosa non amo: non amo avere rimpianti

Virginia Rainbow Autrice Davvero molto interessante immaginare questo percorso partito da una bambina di 12 anni. Puoi spiegarcelo meglio? :) Io che ho letto e apprezzato il tuo libro, ho notato che ci sono alcuni elementi che fanno pensare alla tua vita reale :)

Elisa Erriu Per Jessica: super velocemente, 1) il fantasy è il mio genere preferito per quanto riguarda scrivere, non per forza da leggere. 2) Sto già scrivendo altri generi XD 3) Entrambe le risposte. Il libro nasce 14 anni fa, attualmente è metà della mia vita, ci sono stati in questi anni periodi personali che mi hanno spinto a frenarmi ma molti altri voluti da case editrici, editori, agenzie letterarie e semplici "truffaldini"

Chiara Comi Ciaooo!!! Se dovessi riassumere in poche parole il succo del tuo libro, cosa mi diresti per convincermi a leggere il libro? con quali aggettivi definiresti il tuo lavoro? E come autrice?

Elisa Erriu Per Virginia: quando il libro è nato, ero, appunto, una bambina di 12 anni. La storia, i personaggi e l'autrice me stessa medesima, eravamo tutti diversi. In questi anni sono cambiata e a seguire è cambiato anche il mio libro. E' stato una sorta di amico, qualcuno dove potevo essere me stessa, scrivere quello che volevo, sbagliando magari, ma era mio, il mio piccolo spazio di libertà. E' un compagno di vita per me...per te che l'hai letto posso tranquillamente dirti che è "davvero" una parte di me, specialmente la storia
 
Ellinor Rainwater 1) Come mai il lupo? 2) Partecipi a dei cosplay?

Virginia Rainbow Autrice Ti capisco perfettamente! :) E' vero, spesso le nostre storie sono un modo di esprimere noi stesse, un modo indiretto, bizzarro a volte, ma sempre autentico :)

Chiara Comi Ellinor Rainwater...emh..cosa sono i cosplay?

Virginia Rainbow Autrice La domanda che spesso i lettori ci fanno e che ti rivolgo è collegata a questo discorso: qual è stato l’input che ti ha dato l'ispirazione per il tuo libro?

Ellinor Rainwater Chiara Comi in due parole: esistono raduni in cui gli appassionati si travestono come i loro beniamini e fanno delle scene ispirati a libri fumetti o cartoni. :)

Giusy Moscato Ciao a tutte. :) Elisa a parte ribadirti che adoro questa tua foto da Kushina <3 volevo chiederti: come mai il Giappone? Chi o cosa ti ha spinta ad appassionarti a questa cultura? :)

Elisa Erriu Per Chiara: bellissima domanda, l'accetto come una sfida! Se ti dicessi, per convincerti a leggerlo, che questo libro probabilmente sarà lui a leggere te? :) E' un libro fantasy e biografico, originale e prepotente, tra sogni e mondo reale, e come autrice ti direi che ha tanto, ma TANTO, da raccontare, persino io quando lo rileggo, riscopro storie "nuove" :P

Chiara Comi Grazie! Ho letto che si parla di mitologia giapponese, hai fatto molte ricerche?!

Elisa Erriu Per Ellinor: il lupo perché....bhe, amo i lupi :P ma non li amo tanto per, sono cresciuta coi cani, da bambina ululavo alle stelle insieme a loro, la mia prima parola è stata "bau bau" mentre avevo indicato un cane...insomma, alle volte credo di aver avuto una storia simile a Mowgli XD per la seconda domanda, ovviamente sì :P in quella foto sono Kushina ma se guardate nel mio profilo potrete vedere anche qualche altro mio cosplay, tra cui la mia amatissima Lara Croft <3

Elisa Erriu Per Virginia: l'input è stata la mia vita. Il libro trae proprio ispirazione, fondamento, nutrimento e concetti legati alla mia vita e dalla mia vita. Il romanzo si divide nella prima parte nell'autrice stessa che scrive. Persino alcuni punti di Daila sono autobiografici!!

Giuseppina Glorioso Buonasera a tutti! :) Ciao, Elisa Erriu! Io volevo chiederti cosa ti ha avvicinata alla mitologia giapponese. E' una passione che si è sviluppata negli anni?

Virginia Rainbow Autrice Credo che questo aspetto sia proprio quello più originale del libro. Questa "intromissione" dell'autore che a un certo punto entra proprio nella storia...!!!

Elisa Erriu Per Giusy: il Giappone...sin da bambina amavo i cartoni animati giapponesi. Credo sia nata da qua la passione per la terra del Sol Levante. Siccome mi è sempre piaciuto sapere bene le cose, volevo sapere da dove venissero questi cartoni animati. Così ho scoperto il Giappone, la loro cultura, le loro tradizioni......e il mio cuore,da allora, si trova là :D

Virginia Rainbow Autrice Vedo che molti sono incuriositi da questo aspetto della mitologia giapponese :) Io invece vorrei chiederti per farlo sapere a chi non ti ha letto: quali tematiche affronti nei tuoi libri?

Elisa Erriu Per Chiara: ho fatto (non è modestia) TANTE ricerche. Sino all'anno scorso ho potuto studiare anche grazie all'università, moltissime tradizioni e curioistà specialmente sulla religione giapponese, lo Shinto. E ancora adesso continuo a fare ricerche! Non mi stanco mai del Giappone...Sono iscritta anche ad un'associazione culturale italiana, ho imparato il livello base della lingua, qualcosa dulla cucina....anche il mio cane è giapponese, ragazze ç__ç

Chiara Comi Sto partecipando al give Essenza....che bello l'aspetto legato ai profumi!!

Giusy Moscato Ti capisco! <3 Io ho sbagliato a nascere in Europa visto che ho il cuore diviso tra America e Asia. Domo arigato per la tua risposta! ;)

Elisa Erriu Per Giuseppina: spero di aver risposto :D sennò approfondisco aggiungendo in ordine: Kenshiro, Sailor Moon, Berserk e Miyazaki XD XD si è sviluppato negli anni e si sviluppa ancora :)

Elisa Erriu Per Virginia: per tematiche, intendi sempre dal punto di vista mitologico?

Virginia Rainbow Autrice No, intendo in generale, i temi affrontati, i principi di fondo.

Elisa Erriu Grazie mille, Chiara <3 ti confesso che avevo un po' paura di "azzardare" postando qualcosa sui miei profumi. Mi fa piacere sapere che ho fatto bene e che sia piaciuto :)

Giuseppina Glorioso Hai risposto in maniera più che esauriente! Grazie! ;) Davvero una passione! Io mi sono fermata solo a Sailor Moon, invece!

Elisa Erriu Ah, ok Virginia :) di base i temi sono: l'Amore, la Morte e la dualità tra "reale" e "fantasia" :)

Ellinor Rainwater Che strategie adotti per farti conoscere?

Giusy Moscato Dualità tra "reale" e "fantasia": mi piace!

Chiara Comi è bello perchè hai spiegato come sono legati i profumi alle sesazioni ed hai personaggi.

Virginia Rainbow Autrice In effetti il reale è mischiato con il fantastico :)

Caroline Vale Orazi Ciao a tutte...XD! Mi piace il Giappone come cultura mi affascina....!! Sono stata a un evento del genere per sbaglio... Ma sono forti!! Ma non mai letto un manga.... La mia conoscienza si ferma a sailor moon...!! Ci sei mai stata in Giappone??

Elisa Erriu Giuseppina, il mio è un vero amore orientale :P credo che da qualche parte nel mio sangue ci sia anche qualche legame.... :P bella Sailor Moon *_*

Chiara Comi hai un personaggio a cui sei più legata?

Virginia Rainbow Autrice Come sono nati i vari personaggi? Hanno qualcosa di autobiografico o sono frutto dell'immaginazione? Ci hai già detto che Daila ha qualcosa di autobiografico e i personaggi maschili??

Elisa Erriu Per Ellinor: uso tantissimo Facebook e Internet, specialmente i blog. E poi.....i ceri in chiesa XD (alias, speranza e disperazione!) XD ad avere più tempo (e monete...) andrei ancora in qualche fiera/evento/presentazione!

Ellinor Rainwater A quale autore t'ispiri maggiormente? Va bene anche un mangaka, qualcosa conosco anch'io, benché non possa dirmi un'esperta.

Elisa Erriu Per Valentina Pacle: magari ci fossi stata in Giappone ç__ç per ora lì c'è solo il mio cuore!

Chiara Comi hai una canzone legata al tuo libro?!

Elisa Erriu Per Chiara: credimi, sentire che ti è piaciuta la mia spiegazione, mi fa davvero molto molto piacere. Credo che i profumi, gli odori, le essenze, siano importanti. L'olfatto e il gusto sono tra i nostri sensi più antichi, e tu, lettore o autore, non puoi ricreare un profumo. Quindi offrire l'opportunità di sentire per davvero le "essenze" di un libro....credo sia perlomeno coinvolgente :) o "realistico" :P

Giuseppina Glorioso Ihih... chissà! ;) Magari... una reincarnazione, Elisa Erriu! ;) Comunque, sì: anch'io adoro Sailor Moon! <3 E' stata l'eroina della mia infanzia! *_*

Elisa Erriu Mmmmmmmm che domanda bomba! Li amo tutti i miei personaggi, ognuno a loro modo. Forse (e ripeto forse) però ripeto che il personaggio a cui sono più "legata" è proprio Daren...

Chiara Comi Giuseppina Glorioso io la sto guardando anche adesso....sailor moon crystal!!!

Elisa Erriu Virginia: il 99% dei miei personaggi sono tratti da personaggi che esistono nel "nostro mondo" :) A parte Daren. Lui è l'unico che non esiste qua...

Giuseppina Glorioso Oh sì, Chiara Comi! Anch'io avevo cominciato a seguirla ;) poi mi sono un pò persa, purtroppo! Spero che la serie arrivi anche presto in Italia!

Elisa Erriu Ah, scusa, non ho risposto sui personaggi maschili: sono talmente autobiografici alcuni che, se volete, ho Lloykan proprio vicino a me XD

Virginia Rainbow Autrice A me come ti ho detto mi ha colpito molto Lloykan.... come? Vicino a te?? Interessante davvero :)

Elisa Erriu Sailor Moon Crystal <3 <3

Virginia Rainbow Autrice Fa sempre così lo scontroso, sempre con l'espressione scura, però, cavoli, quanto fa per Daila!!

Chiara Comi ssshhhh non diteci troppo!!!

Virginia Rainbow Autrice Spero di non sbagliare a scrivere i nomi dei personaggi, mi confondo sempre :)

Elisa Erriu Canzone legata....Chiara, ho tutto un album XD posso dirti, però, una che mi viene in mente storica del libro: Adiemus :)

Virginia Rainbow Autrice Beh, troppo non direi, c'è tanto da leggere...!!

Virginia Rainbow Autrice Altra domandina.... :) In questo lungo periodo di elaborazione, ci sono mai stati momenti in cui è mancata l’ispirazione o peggio tu abbia deciso di cestinare il tuo operato?

Elisa Erriu Ahaha, tranquilla Virginia, se sbagli non è un problema :) comunque sì, vicino a me! Cioè, adesso in realtà è andato a borbottare qualcosa in soggiorno.........ma lui non è scontroso....è che non sa proprio più come si ride :|

Elisa Erriu E ci sarebbe da dire anche quanto fa Daila per lui però!! XD

Virginia Rainbow Autrice Davvero?? quanto farà in futuro? O non ricordo io bene?

Elisa Erriu TANTO.. ma direi che ha fatto anche in passato (e presente)! XD ps. Giuseppina, per la reincarnazione intendevi legata all'oriente? Mi è piaciuta l'idea della reincarnazione e ho voluto chiedertelo XP

Giuseppina Glorioso Si si! Intendevo proprio legata all'Oriente!:D

Chiara Comi La saga da quanti libri sarà composta?!

Elisa Erriu Ragazze, tranquille, odio gli spoiler non vi dico niente :) però sappiatelo: Lloykan non fa poi così "tanto"....ad esempio, chi è che stira a casa?? v_v

Virginia Rainbow Autrice Ah, sì, "quel" Lloykal! Ma io intendevo quello della storia :)

Elisa Erriu La saga sarà composta da un totale di 3 libri. Ma alcuni mi hanno chiesto di farne di più......e infondo infondo potrei anche farlo...

Virginia Rainbow Autrice C'è una domanda che ti sei persa :)

Caroline Vale Orazi Puoi scriverne molti altri credo che noi non ci lamenteremo anzi....

Elisa Erriu Rimedio subito: più di una volta ho voluto prendere il mio libro e buttarlo via. Più di una volta l'ho anche fatto. Molto più di una volta me l'hanno insultato, disprezzato, strappato e maciullato senza pietà. Ed ogni volta ho raccolto i pezzi e creato e ri-creato qualcosa di nuovo, fino ad arrivare a questa stesura. Era un amico, non potevo e non volevo abbandonarlo...

Giuseppina Glorioso Io avrei un'ultima domanda prima di andare.
Oltre alla mitologia giapponese, ciò che mi ha colpita, durante le presentazioni dei personaggi, è stato il "legame" tra Timaxos e Amur. Potresti spiegare, per sommi capi, come funziona questo legame? In un certo senso, la loro contrapposizione potrebbe simboleggiare i vari aspetti caratteriali dell'uomo, la sua natura?

Ellinor Rainwater Una recensione che ti è rimasta nel cuore?

Elisa Erriu Giuseppina, non l'avevo mai pensato di poter essere una possibile reincarnazione.......ma l'idea mi piace! Virginia, non farò spoiler, ma già solo il fatto che Daila abbia sopportato un musone platinato, con la delicatezza di un orso che cerca di cucire un maglione, direi che le faccia meritare una medaglia v__v ma sento dei passi........ Lloykan è bellissimo e dolcissimo, senza di lui non so che farei :D :D ma nessuno parla di Timàxos??

Chiara Comi Quando dici che lo hanno disprezzato intendi attraverso recensioni negative?!

Elisa Erriu Giuseppina: per sommi capi, in questi giorni vi mostrerò che i protagonisti hanno all'interno dei loro corpi, più di uno "Spirito". In pratica è come se avessero una doppia persona, con una diversa voce, aspetto e carattere. Come Dr. Jekyll e Mr. Hyde più o meno :) solo che dentro non si nasconde un "mostro" :) dal punto di vista concettuale invece, è proprio come hai detto tu :) Simboleggiano i vari aspetti caratteriali e psicologici di un individuo (amo anche la psicologia, sì :P)......difficile dirti però quale è il cattivo o il buono

Virginia Rainbow Autrice Sì, è vero!!! Daila lo ha sopportato parecchio!

Virginia Rainbow Autrice Timaxos è molto dolce, ma appunto "particolare"...

Elisa Erriu Ellinor: ho amato le recensioni di Ilenia e di Isola Illyon....ma in realtà tutte mi sono rimaste nel cuore :)

Virginia Rainbow Autrice Vado alla prossima domanda che presto devo salutarvi!
Sottoporre il proprio manoscritto ad una CE oppure decidere di optare per il self publishing? Tu cosa ne pensi?

Ellinor Rainwater Qual è il momento che più ami nello scrivere? L'inizio? La fine? O?

Elisa Erriu Chiara: intendo non solo che alcuni editori me l'hanno proprio denigrato, ad esempio dicendo "nessun libro fantasy che si rispetti potrebbe mai e poi mai far dire parolacce a un drago (all'inizio c'erano i draghi...e la parolaccia era "bastardo") oppure userebbe il libro come uno specchio col mondo reale". Ma la cosa peggiore è anche stata che oltre ad avermelo infangato.......alcune versioni vecchie me le hanno plagiate :(

Chiara Comi Mi piacciono gli aspetti psicologici. E fare due personalità non deve essere semplice!!!

Virginia Rainbow Autrice Gran brutta cosa...

Elisa Erriu Virginia, io ero a un passo dal self publishing. Le case editrici in Italia vanno prese molto con le pinze....però reputo necessario passare comunque prima da alcuni editor, questo sì. Ma editor seri....che è un po' come dire trovare un ago in un pagliaio, lo so, ma ci sono

Chiara Comi La copertina l'hai fatta tu?!

Elisa Erriu Ellinor: amo l'inizio. Perchè in realtà è il momento in cui se riesci a superarlo, è tutto in discesa (almeno per me)

Virginia Rainbow Autrice Sì, concordo, ci vogliono degli editor seri ed è difficile trovarli...

Ellinor Rainwater Oltre alla serie, hai altri progetti per il futuro?

Elisa Erriu La copertina sono miei disegni, sì :D non ho curato lo sfondo e le scritte, ho lasciato che "assemblasse" il tutto un mio amico grafico (un esperto, tra l'altro, Dany Orizio)

Chiara Comi E il titolo quando è arrivato?! All'inizio, durante o alla fine della stesura?

Giuseppina Glorioso Grazie per le tue risposte, Elisa Erriu! ;) La tua ultima risposta mi ha incuriosita parecchio riguardo al tuo romanzo, visto che anch'io amo il carattere psicologico dei personaggi! *_*
Complimenti per non aver mollato e aver persistito, malgrado tutte le avversità! Continua così! ;)
Una buonanotte a tutti! :)

Caroline Vale Orazi Veramente brutto... Bastardo... Ho letto libri con parolacce peggiori!! quando hai dei blocchi da cosa trovi lo spunto per continuare a scrivere? O lo accantoni e inizi una nuova storia??

Elisa Erriu Ragazze, sulla storia antica del libro e dei suoi plagi, potrei veramente......aprire il vaso di Pandora. Ma è tutto vano ormai

Virginia Rainbow Autrice Dopo aver scritto il testo, come hai vissuto le tue prime revisioni? E' stato un lavoro duro?

Elisa Erriu Ellinor: oltre al seguito di ERA del Sole, che si intitolerà Era della Luna, ho un altro libro di un genere totalmente diverso e un altro ancora che parte proprio da un progetto "psicologico" che ho potuto studiare :D non è un mattone di ricerca universitario, tranquille XD ma mi ha dato uno spunto......posso dirvi solo "stellare" in tutti i sensi :P

Elisa Erriu Chiara Comi: il titolo è arrivato super alla fine *__* si chiamava Eternia, poi "casualmente" è uscito un titolo simile, nonché ho scoperto che Eternia era un prodotto di He-man, così ho preferito lasciar perdere....quando si è stati fregati una volta, si imparano tante cose :/

Elisa Erriu Grazie Giuseppina delle tue domande e della tua curiosità ;) ho la pellaccia dura, continuerò a proporvi carattere psicologici a nastro! Una buona notte anche a te <3

Grazia Carrà Quando scrivi preferisci farlo direttamente al pc o su carta? Che genere di romanzi ti piace leggere?

Ellinor Rainwater Qual è il tuo pubblico ideale?

Chiara Comi I nomi dei personaggi sono legati alla storia?! Hanno un significato particolare o sono inventati?!

Elisa Erriu Valentina: Quando ho dei blocchi, faccio una passeggiata. Mi capitano e quando mi capitano, non c'è niente, niente che riesca a farmeli passare...devo obbligatoriamente distrarmi e camminare mi distrae tanto. Sento odori, voci, vivo colori, sfumature ed emozioni che mi permettono di riportare un freno all'uragano che mi sta in testa...poi magari sono sull'autobus e mi viene l'ispirazione e non è bello :/ per questo ho imparato a girare sempre con carta e penna!

Elisa Erriu Per me, revisionarlo, è stato un lavoro estenuante. Terribile. Anche perché sono il giudice, giuria e boia peggiore di tutti con me stessa. Ma un autore non potrà mai vedere la propria opera con occhi diversi che coi suoi. Ti scappano refusi e quant'altro, sai a memoria il tuo testo, è normalissimo. Per questo è davvero vitale un aiuto esperto esterno

Virginia Rainbow Autrice Sono perfettamente d'accordo con te! anche per me è stato lo stesso!!!

Virginia Rainbow Autrice Ti faccio un'ultima domanda e poi ti devo lasciare!
Che effetto ti fa sapere che ci sono persone che hanno il tuo libro in mano?

Elisa Erriu Grazia: io amo la carta. La amo proprio, l'odore, la forma, il tocco, il colore... in giapponese "carta" si dice Kami, la stessa parola che significa "Dio" e che sono creature dei miei libri. Non potrei vivere senza la carta....ma per ragioni di praticità ultimamente uso il pc. (scarabocchio sempre sulla carta però) <3

Elisa Erriu Ah, e amo leggere qualsiasi genere. Deve faticosamente conquistarmi però :)

Elisa Erriu Virginia, se poi per prime revisioni intendi quando ero una cuccioletta e avevo per la prima volta il mio primo romanzetto tra le mani.....non lo volevo dare a nessuno. Figurati!

Elisa Erriu Non mi turba né mi sconvolge. Sapere che ce l'hanno tra le mani, mi fa sentire esattamente al loro fianco. Hanno un pezzo di me con loro, non potrà mai sconvolgermi più di averlo scritto....o meglio, vissuto :)

Elisa Erriu Ellinor: pubblico ideale.....mm..ora che mi ci fai pensare, non ne ho proprio uno preciso. E' un libro sicuramente più adulto rispetto agli young... però qualsiasi persona che sia stata colpita dal mio libro, già mi piace :P

Virginia Rainbow Autrice Certamente!!! Ora devo salutarci Elisa Erriu!! Mi è piaciuto molto intervistarti!! Si è sviluppata un'interessante conversazione!!!

Elisa Erriu Chiara: i nomi hanno tutti un'origine ben precisa. Sia per l'etimologia del nome in sè, sia per il nome legato alla loro storia, carattere e peculiarità. Insomma....nomen omen si dice no? :P Ad esempio: Daila deriva da "dailos" in greco, che significa stella cadente, legato sia a un evento nella storia che al fatto che da bambina ero famosa per "cacciare" le stelle cadenti....credevo molto nei sogni....in più Daila è nata anche dalla forma del nome "Daiana", la dea Artemide, la vergine cacciatrice....a voglia che non sono casuali i nomi :P

Virginia Rainbow Autrice E credo che tu abbia suscitato la curiosità dei lettori :)

Elisa Erriu Grazie mille, millissime Virginia! <3 Spero di aver soddisfatto le tue domande!

Chiara Comi Belli,poi ce li spieghi tutti!!!

Virginia Rainbow Autrice Sì, decisamente!! Ti ringrazio!!! Buonanotte a te e a tutte!!! :)

Elisa Erriu Sono veramente contenta :D se qualcuno vuole trattenersi ancora....andiamo a caccia di stelle cadenti insieme ;)
Chiara Comi Grazie mille, è stato un piacere conoscerti Elisa Erriu.
Buonanotte a tutti!!

Grazia Carrà E' stata un'intervista interessante! Il tuo romanzo mi ha incuriosito molto. Buonanotte a tutte.

Elisa Erriu Chiara: per non annoiarti, ti spiego Lloykan, "Luna crescente". Volevo un nome che iniziasse con Lloyd, versione "del mondo reale" di Lloykan. Il Kan finale è di origine giapponese, ha diversi significati tra cui dio, freddo, occhiata e giustizia....tutte caratteristiche del nostro personaggione.... perché la luna? Cosa si trova vicino a una stella cadente? :) Timàxos, è l'anagramma della parola greca "somatos", che vuol dire corpo, più la parola Titano....e PRETENDEVO di inserire nel suo nome MAX, il nome di mio fratello :P

Ellinor Rainwater Bellissima chiacchierata! Grazie mille Elisa Erriu! Buonanotte!

Elisa Erriu Grazie Chiara e Grazia. mi ha fatto molto piacere rispondere alle vostre domande <3 <3 per qualsiasi cosa, rimango comunque a disposizione sia sulla pagina facebook di ERA del Sole che...in giro per Somnòra :P Buona notte!!!

Elisa Erriu Notte a tutte <3 sogni d'oro *

Chiara Comi Ri-grazie!!!

Caroline Vale Orazi Notte a tutte ora scarico... Grazie per aver stimolato la mia curiosità

Elisa Erriu Se nessuno/nessuna vuole più intervenire, vado a nanna!

Elisa Erriu Ahahah, giusto in sincronia! Notte anche a te Valentina (e al tuo dolce cagnolotto...che oserei chiedere se è un Pastore Belga?)

Caroline Vale Orazi Si un pastore belga... Anche la masha ti saluta

Elisa Erriu Un bacione alla masha <3 <3

Elisa Erriu Saluta anche Kiryu, il mio mascotte-shiba-bonsailupo <3

Caroline Vale Orazi Ciao kiryu....

Elisa Erriu Emmm......... no comment! XD

Elisa Erriu Credo sia il segnale che è meglio andare a dormire! Dal divano si sposta alla mia parte del letto e poi "mi tocca" svegliarlo per poter dormire!!! Notte a tutte lettrici, curiose, sognatrici, amanti di Sailor Moon, di cani e di "essenze". E' stato un vero piacere per me aver ricevuto e risposto alle vostre domande. Spero di aver risposto a tutto senza saltare niente, in ogni caso, rimango a vostra disposizione :) Ci ritroviamo domani e ricordate....."i sogni sono alle volte ciò che è più reale di noi stessi" :) Oyasumi!! (buona notte in giapponese)

Federica Leva DA psicoterapeuta adleriana, concordo con il proverbio giapponese, Elisa Erriu ;)

Elisa Erriu Federica Leva, se per il proverbio intendi quello su "i sogni sono alle volte ciò che è più reale di noi stessi"....è una mia frase presente nel libro :P poi se scopro che è persino un proverbio giapponese, mi sciolgo dall'emozione, ma giuro che non lo sapevo! E nel libro lo dice persino uno che le cose "le sa tutte" XD

Nessun commento:

Posta un commento