lunedì 18 gennaio 2016

Intervista a Rhoma G.



Jessica Maccario Eccoci! Ha inizio l'intervista a Rhoma Gi, che potete seguire e commentare con le vostre domande :)
Intanto, benvenuta nel nostro spazio! Mi fa molto piacere averti qui e comincio con una domanda un po' personale: Rhoma è un nome particolare, è uno pseudonimo o è il tuo vero nome?

Rhoma Gi Ciao a tutti, grazie mille per l'opportunità. Si Rhoma è uno pseudonimo, anche se si avvicina molto al mio nome vero che è Romina.

Jessica Maccario hihi lo immaginavo, è molto bello :)

Rhoma Gi Grazie :)

Sabrina Crow Rizzo Ciao Rhoma.

Rhoma Gi Ciao!

Jessica Maccario Rhoma parlaci un po' di te, sei un'autrice e ami leggere. Hai altre passioni? Riesci a dedicarti alla scrittura quanto vorresti?

Rhoma Gi <3 ciao!

Elena Riccio nn ho molto tempo a disposizione ho il nipotino che dorme xò volevo almeno salutarti sei simpaticissima

Giovanna Barbieri Non parte l'intervista?

Rhoma Gi Elena Riccio Grazie mille ciao! <3

Giovanna Barbieri bene! Ero curiosa di sapere come crei i tuoi personaggi? Li prendi dalla realtà, dai sogni? dagli attori?

Rhoma Gi In realtà nei miei libri c'è sempre qualcosa di me, della mia vita, e di ciò che vivo. I miei personaggi prendono vita piano piano, non mi ispiro a qualcosa o qualcuno in particolare.

Lucya Russo Io vorrei sapere se nell uragano dentro me anche tu sei stata investita da un uragano che ti ha ispirata a scrivere questo bellissimo libro?

Rhoma Gi Lucya Russo HAI VINTO!!! Ahahahaha scherzi a parte, sono stata investita dall'onda d'urto della storia, lo ammetto. E' stato il libro più difficile che ho scritto fin ora
Rhoma Gi Amo leggere prima di tutto, ho sempre divorato una quantità di libri, di tutti i generi, pensa che le mie prime letture sono state quelle di Poe. Si riesco a scrivere a tempo pieno

Jessica Maccario che bello :) hai condiviso questa passione con la tua famiglia o gli amici? molte lettrici si sentono "sole" perché non hanno qualcuno con cui parlarne e i gruppi di facebook spesso aiutano a trovare gente con la stessa passione

Rhoma Gi Io sono stata molto fortunata, ho sempre trovato gente che mi ha sostenuto. Le mie lettrici spesso diventano mie amiche. Mio marito mi segue in tutto quello che faccio, ed è un bene ma anche no :D

Jessica Maccario eheh anche il mio ragazzo lo fa ed è bello avere qualcuno accanto che ti sostenga <3
Rhoma Gi Vero! ;)

Rhoma Gi Altre passioni? Mi piacciono i vecchi film, soprattutto quelli di Hitchcock

Jessica Maccario Che tipo di scrittore sei? Scrivi di getto o sei meticolosa/o nel progettare trama, scheda dei personaggi ecc…?

Rhoma Gi Scrivo di getto, interi capitoli, ma poi li passo al setaccio e divento meticolosa. Però l'istinto è una mia prerogativa. Penso di scrivere di pancia, e poi perfezionare con la testa e il cuore.

Rhoma Gi Non faccio scalette, di nessun genere

Rhoma Gi La storia si dipana pagina dopo pagina, alle volte non so proprio dove andrò a parare è questo mi piace perchè c'è il brivido dellìincoscienza

Elena Riccio perchè i tuoi personaggi sono nord-americani?

Jessica Maccario faccio anch'io così *.* andare d'istinto aiuta a creare scene che neanche noi ci aspettavamo, poi è logico che man mano che si proceda sia utile riprendere in mano il tutto e vedere se funziona. Immagino che anche per te il momento della revisione sia quello più impegnativo. Io di solito impiego mesi e mi avvolgo dell'aiuto di editor e altri autori, tu come fai in tal senso?

Giovanna Barbieri Rhoma Gi mi sembra che un autore famoso abbia detto una frase del genere: scrivi ubriaco ma edita sobrio ;)

Rhoma Gi Bella domanda... sai che non lo so? Mi affascinano quei luoghi e il modo di vivere dei suoi abitanti.

Rhoma Gi Giovanna Barbieri bellissima frase :)

Elena Riccio te lo chiedo xkè essendo tu e moltissime altre italiane intendo nn scrivete dell'Italia spesso

Rhoma Gi Jessica Maccario Io edito in continuazione, e la persona che mi corregge le bozze, che io chiamo "Il sergente di ferro", mi odia per questo. Il fatto è che ogni volta che rileggo un testo, mi sembra sempre da perfezionare. Suppongo che questo non sia un bene.

Giovanna Barbieri hai mai scritto un romanzo o racconto ambientato in Italia?

Rhoma Gi Giovanna Barbieri non ancora, forse un giorno lo farò

Jessica Maccario è un bene perché vuol dire che ci metti cura e la qualità premia :)

Rhoma Gi Elena Riccio lo so, di certo ci sarà una spiegazione scientifica, ma per quanto mi riguarda le mie storie corrono sempre lontano chilometri

Elena Riccio ho letto tanto di straniero che ho imparato la storia inglese a memoria

Elena Riccio essendo una ex cicciotta ho amato Grace e la capivo perfettamente

Jessica Maccario La tua duologia "Bittersweet, qualcuno come te" e "Stardust, qualcuno come me" è stata molto amata dai lettori, hai ricevuto moltissime recensioni. Come e quando è nata l'idea di creare questa storia? E perché hai scelto d'inserire due termini inglesi nel titolo?

Rhoma Gi L'idea è nata circa quattro anni fa, ed è tutta colpa di Adele :D la storia è ispirata a un fatto vero, cioè due persone, che si odiavano al liceo, si rincontrano dopo dieci anni e scoprono che, da sempre, sono innamorate. Someone like you e set fire to the rain, appunto di Adele hanno fatto da contorno. Bittersweet, ossia agrodolce, è un termine usato in una frase della prima canzone. Mentre Stardust, prende il nome dalla omonima canzone di Mika, e comunque la protagonista del libro, Grace, necessita di tanta polvere magica, per ritrovare il suo amore.

Jessica Maccario wow quindi le canzoni hanno un ruolo importante! la musica ti ispira spesso?

Rhoma Gi Tantissimo, penso che sarei capace di scrivere un libro assorbendo interamente le emozioni scaturite dalla musica, qualsiasi tipo di musica.

Jessica Maccario bello!! per molti autori la musica e la scrittura sono legate <3 anche l'amore è importante nei tuoi romanzi, hai sempre voluto scrivere questo genere? e quale invece credi che non riusciresti a scrivere?

Rhoma Gi Mmm non so, forse non saprei scrivere un saggio, però non avendoci provato, non ne sono sicurissima.

Rhoma Gi Comunque sì, ho sempre amato scrivere d'amore

Jessica Maccario uh quindi ti butteresti anche sull'horror o il thriller? ;)

Rhoma Gi Jessica Maccario senza dubbio sì :D in Bittersweet e Stardust c'è una punta di thriller, ad esempio

Jessica Maccario ho letto che c'è anche del giallo, ammetto che già mi incuriosiva prima ma ora non vedo l'ora di iniziarlo *.*

Elena Riccio bellissimi i dialoghi mentali nn voglio fare lecchinaggio sia chiaro ma erano anni che nn ne leggevo di così intensi

Jessica Maccario secondo me i dialoghi sono fondamentali in un romanzo, l'autore dovrebbe riuscire a far capire chi parla anche quando non nomina il personaggio, a far uscire dalle sue parole il suo carattere. Non è semplice e quindi faccio i complimenti a Romina, ho letto qualcosa di suo ed è davvero brava :)

Rhoma Gi Grazie mille!

Lucya Russo Si anche io la penso così come te Jessica Maccario bravissima Rhoma Gi

Jessica Maccario Lucya ti includo nelle domande hihi cosa ti ha più colpito dei romanzi di Romina?

Lucya Russo Mi hanno colpito proprio i personaggi in particolare Ary la sua forza e coraggio nel divincolarsi nella vita che non voleva e anche nella forza del perdono .questo libro mi ha emozionata e fatto piangere

Rhoma Gi Penso che siamo tutte un po' Aryanna. Noi donne siamo forti, anche quando all'apparenza non lo siamo. E sappiamo perdonare, molto più degli uomini secondo me :)

Lucya Russo Si esattamente

Elena Riccio ora mi dovete scusare ma purtroppo devo andare ti auguro un grande successo Romina

Rhoma Gi Ciao, ti ringrazio tantissimo <3

Jessica Maccario grazie per essere passata :)

Jessica Maccario Hai detto che "L'uragano dentro me" uscirà in cartaceo con Tre60. Intanto complimenti <3 e poi: come hai reagito alla notizia, te lo aspettavi? pensi che questo ti permetterà di arrivare a più lettori e ampliare il tuo pubblico?

Rhoma Gi Innanzitutto grazie per i complimenti. :) Non mi aspettavo di essere io stessa vittima di questa sorta di piccolo Uragano. Il libro è uscito in digitale ormai da un anno e ancora riscuote un discreto successo. Certo, spero di arrivare a tanta altra gente, e comunque per me è una grande soddisfazione

Silvia Castellano Complimenti anche da parte mia! :D Dato che è un po' il sogno di tutti gli scrittori self, ti chiedo: com'è andata? La Tre60 ti ha contattata personalmente per leggere il romanzo oppure hai mandato tu il manoscritto? Raccontaci un po'! (sto ancora leggendo l'intervista, spero di non farti domande doppie!)

Jessica Maccario ci credo, dev'essere una grande emozione!! te lo auguro, già sapere che sarà nelle librerie è emozionante :)

Rhoma Gi Silvia Castellano Sì mi hanno chiesto qualcosa di simile ma rispondo volentieri ;) sono stata contattata da diverse CE fra cui la Tre60.

Silvia Castellano Scusami :D Addirittura da varie CE! Beh, direi che quindi la tua esperienza come self è stata un successo! Un sogno che diventa realtà!

Rhoma Gi Sì, in realtà Bittersweet è stato pubblicato da un piccolo editore. Allora mandai il manoscritto a una ventina di piccole CE e mi risposero in otto.

Rhoma Gi Io raccomando il self, lo benedico e dico buttatevi, come va va, ma non tarpatevi le ali perchè non potrete sapere come andrà se non spiccate il volo.

Silvia Castellano In generale mi sembra un buon risultato, in molti si lamentano dicendo che le CE non rispondono XD Mi ricollego al tuo ultimo post: cosa consiglieresti a chi sta facendo i primi passi nel campo dell'editoria (come self o emergente con piccola CE)? Condividi con noi i trucchi del mestiere, hahaha! :P

Rhoma Gi Scusami, non mi sono accorta di questa domanda! Il mio percorso è stato un po' strano. Ho pubblicato prima con la CE, poi self, e devo dire grazie a questa forma di pubblicazione se ho avuto la possibilità di farmi conoscere da un pubblico maggiore. Infine sono arrivate le CE a livello nazionale.

Silvia Castellano Ri-ciao Rhoma! Grazie per essere qui con noi! :) Non mi pare che sia già stata fatta questa domanda... Qual è la "storia" dietro le copertine dei tuoi libri? :) Le hai fatte tu, le ha fatte qualcuno che conosci oppure ti sei affidata a un professionista? Te le eri immaginate così oppure le hai viste e hai detto "è perfetta"?

Rhoma Gi Le foto le ho scelte io, e mio marito ha realizzato le copertine. Non è stato facile, soprattutto per Bittersweet. In origine la copertina era un'altra, ma un giorno prima della pubblicazione mi sono accorta che era già stata utilizzata, tra l'altro da una collega italiana. Non vi il panico.

Rhoma Gi Ho pensato che fosse perfetta quella di Uragano, cioè lei è proprio Aryanna! E a dispetto di quel che si pensa, quello dietro non è Lucas, ma Danny. Ho appena svelato uno scoop!

Jessica Maccario ahah bene :D che bravo, sono tutte accattivanti! io adoro quella di Stardust *.*

Silvia Castellano Lo immagino!!! Proprio il giorno prima... io avrei fatto un mezzo esaurimento!! Comunque complimenti a tuo marito perché sono tutte bellissime! :) Soprattutto quella di Uragano, in effetti *_*

Lucya Russo Lo immaginavo fosse danny Lucas lo immagino molto più bello di Danny non so perché XD

Rhoma Gi Lucya Russo ma sai quello è Danny perchè lei guarda da un'altra parte, e ha un'aria furbetta

Jessica Maccario ahah visto che parliamo di personaggi, Rhoma qual è il personaggio uscito dalla tua penna che ami di più? E quello che ti ha dato più problemi?

Silvia Castellano Volevo fare la stessa domanda che ha fatto Jessica :D Aggiungo anche: quale credo che ti rappresenti di più o in quale hai messo più di te stessa?

Rhoma Gi Il personaggio che amo di più è Lucas, non chiedetemi perchè ;) Mi rappresentano sia Ary sia Grace, e c'è qualcosa di me anche nelle protagoniste degli altri due libri che ho scritto, di cui uno è ancora sconosciuto ai lettori.

Rhoma Gi Jessica Maccario quello che mi ha dato problemi è stato Danny, dovevo farlo apparire negativo quando fondamentalmente non lo era

Jessica Maccario povero! :P

Silvia Castellano Hahaha allora posso immaginare la difficoltà, in effetti non deve trapelare nulla della sua vera natura! XD

Jessica Maccario Ti lascio un'ultima domanda ;) Parliamo di promozione. Per noi emergenti non è semplice, ma so che tu sei una attiva. Ho avuto il piacere di conoscerti alla fiera di Torino e volevo chiederti: pensi che le fiere e le presentazioni "tradizionali" siano utili o serve di più essere social? Tu come ti muovi per promuovere i tuoi libri?

Rhoma Gi Certo le fiere sono utilissime, per il resto tendo a fare da me

Jessica Maccario hai fatto qualche presentazione in giro o pensi di farne?

Rhoma Gi Jessica Maccario penso e spero di sì, nei prossimi mesi, in vista dell'uscita

Silvia Castellano Hai nominato due libri che ancora non hai pubblicato... Vuoi parlercene (senza spoilerare, però, haha!)? Di che genere sono?

Rhoma Gi Sono simili a quelli pubblicati, ma non posso aggiungere nulla :)

Lucya Russo Aspettiamo con ansia

Silvia Castellano Immaginavo... ci ho provato! :P Oltre a questi, hai altri progetti futuri?

Rhoma Gi Silvia Castellano si qualcuno :D

Silvia Castellano Sei misteriosa, eh? Neanche un'anticipazione piccola piccola? XD Va bene... C'è però un genere letterario diverso dal tuo che ti piacerebbe sperimentare? Se sì, quale e perché? :D

Rhoma Gi Silvia Castellano il thriller, :)

Jessica Maccario ahah ci tieni tutte sulle spine così ;)

Silvia Castellano Cosa ti attira in particolare del thriller? :) Leggi tanto questo genere? Perché io non saprei neanche da dove cominciare hahaha

Rhoma Gi Uno è il libro due di Uragano della serie Tempeste, l'altro è proprio top secret al momento

Silvia Castellano Haha capito :)

Rhoma Gi Silvia Castellano Ho letto molti legal thriller, John Grisham in particolare

Jessica Maccario Siamo arrivati alla fine :) ti abbiamo fatto molte domande ed è stato bello conoscerti meglio. Ti ringrazio per aver risposto <3 ci sarebbe ancora tanto da chiedere ma ti abbiamo spremuta a sufficienza direi :P torna a trovarci con qualche anticipazione mi raccomando!

Silvia Castellano Confermo! Grazie di essere stata con noi :D

Rhoma Gi Certo, molto volentieri!

Rhoma Gi Silvia Castellano Grazie a voì per l'ospitalità!

Lucya Russo Grazie per i tuoi libri <3

Rhoma Gi Awww grazieee <3 <3 <3

Rhoma Gi Grazie a tutti è stata una bellissima esperienza <3 alla prossima ;)

Sabrina Crow Rizzo Grazie! ciao Rhoma

Virginia Rainbow Autrice Grazie Rhoma Gi per la tua intervista!! Ho letto tutto!! Complimenti!!

Rhoma Gi Ciao, grazie mille a voi :D sono stata bene

Nessun commento:

Posta un commento