lunedì 8 febbraio 2016

Intervista a Jenny Anastan





Jessica Maccario Ha inizio l'intervista alla nostra ospite Jenny Anastan :) potete rivolgerle delle domande se volete ;) innanzitutto, benvenuta e grazie per essere qui! :) Parlaci un po' di te, chi sei nella vita e da dov'è nata l'idea di usare uno pseudonimo per i tuoi scritti?

Jenny Anastan Ciao Jessica, e grazie mille per l'ospitalità nel vostro gruppo. Allora io sono una mamma, ho 33 anni e nella vita lavora nell'azienda di famiglia. Ho iniziato a scrivere FF due anni fa su EFP, e ho preferito usare uno pseudonimo. quando poi ho deciso di scrivere una storia originale, ho tenuto lo stesso nome, e lo stesso profilo FB che usavo per le FF.

Jessica Maccario abbiamo avuto tante ospiti mamme, che bello <3 tu hai scritto tre romanzi (anzi, due romanzi e una novella ;) ), tutti e tre di genere romantico. Come ti sei avvicinata ai romanzi rosa e cosa ami di questo genere?

Jenny Anastan Ho appena finito il quarto (segreto :)) non lo so cosa mi ha portato a scrivere questo genere, io ho sempre amato di più i thriller, i gialli e i fantasy. Ma quando mi sono trovata davanti al foglio bianco di word ho seguito il mio istinto... e mi ha portato Resta con me.

Sabrina Crow Rizzo Ciao Jenny :)


Jessica Maccario ahah ma dai e non hai mai pensato di scrivere un thriller o un fantasy?

Jenny Anastan Sì, ho in mente di scrivere un thriller. Ma ci vorrà tempo e molte ricerche...

Jessica Maccario immagino, poi le ricerche prendono sempre un sacco di tempo!!

Jenny Anastan Sì, ho già iniziato... la trama c'è, i caratteri dei personaggi principali pure... ora devo fare un po' di ricerche specifiche. Poi magari mi rendo conto di non essere in grado, ma voglio provarci.
Sabrina Crow Rizzo Jenny, cosa ami fare nella vita? Quali sono le tue passioni?

Jenny Anastan Chiaramente leggere, sono una divoratrice di libri. MA la mia più grande passione è il calcio...

Sabrina Crow Rizzo Fortissimo, ma guardi solo oppure giochi anche?

Jessica Maccario davvero?? wow *.*

Jenny Anastan No no, l'unico sport che pratico è lo sci. Il calcio l'ho sempre seguito allo stadio, ora con il bimbo piccolo ho dovuto ridurre... drasticamente.

Sabrina Crow Rizzo Capisco :)

Sabrina Crow Rizzo E dimmi, Jenny, come ti sei avvicinata alla scrittura?

Jenny Anastan Allora ero incinta e mi è venuta la fissa per le fan fiction di Harry Potter... dopo un annetto circa ho iniziato a scriverne qualcuna... era l'autunno 2013

Sabrina Crow Rizzo Come ti capisco... Anche io amo Harry Potter. Quindi è stato quello a darti la spinta :)

Jenny Anastan Sì, quello e il tanto tempo libero che avevo con il bimbo piccolo... :)


Jessica Maccario Io passo a farti qualche domanda sui tuoi romanzi Jenny ;) Come sai ho letto "Resta con me" e mi è piaciuto molto <3 qui parli di una donna che deve affrontare da sola molte difficoltà, tra cui una gravidanza inaspettata e la crescita di una bambina senza un uomo accanto. C'è anche un po' di te in questa ragazza coraggiosa? E c'è un messaggio che volevi trasmettere tramite lei?

Angela Castiello Ciao Jenny :)
Immagino che da scrittrice tu sia anche un'accanita lettrice quindi ti chiedo: cosa non ti piace in libro? Cosa non vorresti mai ritrovare nella storia e nei personaggi?

Jenny Anastan Nelle letture sono molto versatile, non c'è una cosa che non tollero... Poi vado anche a periodi. Dipende dal momento.

Angela Castiello Leggi di tutto?

Jenny Anastan Sì tutti i generi... anche le biografia :)

Angela Castiello È vero Non sempre ma a volte mi va di leggere la biografia prima del libro come se mi andasse di conoscere prima la mente e poi la storia
Il tuo libro preferito?

Jenny Anastan Harry Potter <3

Angela Castiello Davvero? Ma tu scrivi altro però, che bello!

Jenny Anastan Sì... ma la Zia Row è la numero uno!

Angela Castiello Forse sarò l'unica a non averlo letto, rimedierò!

Jessica Maccario Angelaaaaa non hai letto Harry Potter??? non va mica bene :P

Angela Castiello Noooooo maiiiii XD Lo riconosco, sono l'unica :)

Jessica Maccario ahah devi rimediareeee... io l'ho iniziato a nove anni bellissimo *.*

Jenny Anastan Jessica assolutamente no. Le mie protagoniste sono molto differenti da me, io assomiglio di più alla sua migliore amica. :) Credo che il messaggio del romanzo è che l'amore, anche se non facile, vince sempre.

Ellinor Rainwater Ciao Jenny. Io non ho ancora letto niente di tuo, ma mi riprometto di rimediare presto. Posso chiederti come nascono i tuoi romanzi? Sei metodica e precisa o ti affidi molto all'ispirazione del momento?

Jenny Anastan sono tutto tranne che precisa e metodica... scrivo sul momento, vado dove i personaggi vogliono essere portati.

Jessica Maccario vero e l'amore è centrale nel tuo romanzo, passionale ma anche profondo, che richiede sacrifici. Può l'amore cambiare una persona come ha fatto nel caso di Andrew? Credi a questo tipo di amore? :)

Jenny Anastan Non lo so Jessica, i romanzi sono romanzi. La vita è più complessa, e non so quanto una persona possa davvero cambiare. Se sei nato rotondo difficilmente morirai quadrato. Ma le nostre storie sono fatte per sognare, per aprire una porta verso un universo parallelo... la vita vera la viviamo già abbastanza.

Jessica Maccario concordo e per questo amo il lieto fine ;)

Jenny Anastan Jessica Maccario Come direbbe il mio amato Severus "Sempre"

Ellinor Rainwater Jenny, ha un personaggio preferito e uno che detesti alla follia?

Jenny Anastan dei miei libri?

Ellinor Rainwater Sì, esatto. :)

Jenny Anastan Che amo il mio nuovo personaggio maschile. Che detesto Ash, la cugina di Zoe di "resta con me"

Ellinor Rainwater Mi sai dare anche delle motivazioni, se ce ne sono e non è un fatto di pelle?

Sabrina Crow Rizzo Una curiosità, hai detto a Jessica che le protagoniste sono differenti da te, ma c'è qualche personaggio che è autobiografico o tratto da storie reali, oppure sono frutto della tua fantasia?

Jenny Anastan magari ci sono dei dettagli, dei luoghi o dei momenti che ho vissuto... ma i personaggi sono inventati... completamente.


Silvia Castellano Ciao Jenny! :D Come e quando ti sei avvicinata alla scrittura?

Jenny Anastan Ciao cara, nel 2013 grazie alle fan fiction di Herry Potter

Silvia Castellano Grande!! :) Quindi hai iniziato scrivendo fantasy, poi sei passata al romance, giusto? E quando hai deciso di narrare una storia tua? Com'è nato il tuo primo libro, insomma? :)

Jenny Anastan A giugno dello scorso anno, parlavo con un'altra autrice e mi ha detto "dai prova, scrivi una storia originale" così ho fatto!

Silvia Castellano E in così poco tempo hai scritto e pubblicato ben due romanzi, hai scritto una novella su Wattpad e altri due libri, o sbaglio? Ah però, complimenti! Sei molto veloce a scrivere! :D Mi piacerebbe sapere cosa hai provato quando hai scoperto che il tuo romanzo sarebbe stato tradotto in inglese? :D Posso immaginare l'emozione!

Jenny Anastan Silvia Castellano E' stato WOW... e quando la Ce mi ha mandato le mie copie... è stato riWOW. Comunque nella scrittura sono molto veloce, anche perché ho poco tempo e cerco di ottimizzarlo al meglio...

Silvia Castellano Ci credo!! Che bello <3<3

Jessica Maccario Nel romanzo Andrew è un personaggio forte, sensualmente attraente ma anche tosto come carattere. Eppure sa anche essere affettuoso. Com'è nato questo personaggio, avevi chiaro fin dall'inizio come sarebbe diventato?

Jenny Anastan Sì, nella mi testa lo volevo proprio così... l'ho reso odioso per buona parte del romanzo, lasciando intravedere di rado la sua vera indole.

Jessica Maccario eheh già, però l'hai caratterizzato molto bene :)

Jenny Anastan meno male <3

Sabrina Crow Rizzo Per caso, hai qualche rito o luogo particolare che ti concilia maggiormente la scrittura?

Jenny Anastan scrivo nel caos che crea un bimbo di tre anni particolarmente attivo!!! :)

Sabrina Crow Rizzo Ahahhaaaa. Bravissima :)

Ellinor Rainwater A quale dei tuoi libri ti senti maggiormente legata?

Jenny Anastan Resta con me mi ha dato moltissimo, ma il nuovo romanzo è il mio gioiello. Lo amo moltissimo...

Sabrina Crow Rizzo Quali sono i tuoi personaggi preferiti?

Jenny Anastan miei, o di altri libri?

Sabrina Crow Rizzo Scusa, ho scritto personaggi, volevo dire autori. Perdonami.

Jenny Anastan La Rowling, Follet, Simons, Phillips, HArmon e King...

Jessica Maccario Nel romanzo "Cantami d'amore" la musica è fondamentale. E' importante anche nella tua vita? Questo non l'ho ancora letto ma mi incuriosisce molto :)

Jenny Anastan Sì amo la musica, mi rilassa. E amo tutte le canzoni citate nel libro...

Ellinor Rainwater Chi è il tuo primo lettore?

Jenny Anastan Ora la mia agente, anche se ho un paio di beta che leggono <3

Jessica Maccario le beta sono insostituibili <3 però è bello anche avere un'agente che crede in te, ti ha "trovata" lei?

Jenny Anastan Sì, mi ha chiamata poco dopo che ho pubblicato Resta con me.

Jessica Maccario Hai scritto anche una novella intitolata "Stay with me", l'hai scritta tu direttamente in inglese? Come mai questa scelta?

Jenny Anastan Non è una Novella, è Resta con me tradotto da Amazon Publishing (Amazoncrossing).

Jessica Maccario aaaah è vero, pensavo fosse collegato in qualche modo ma non ci avevo pensato XD

Jessica Maccario ho letto questa cosa che amazon sarà anche in Italia, non sapevo che l'avessi sperimentata in prima persona :) ti sei trovata bene?

Jenny Anastan nono, ho venduto i diritti di traduzione. Il prossimo anno uscirà anche in Germania... E loro sono una casa editrice davvero fantastica, seri e professionali.

Jessica Maccario wow, bravissima!! sbaglio o si parlava di un seguito per Resta con me? *.*

Jenny Anastan Al momento non ho intenzione di scrivere dell'altra coppia. Magari più avanti...

Sabrina Crow Rizzo Quali generi ami scrivere e quali non scriveresti mai?

Jenny Anastan Non mi precludo nulla, al momento quelli che amo scrivere di più sono i romanzi contemporanei.

Sabrina Crow Rizzo Brava, bisogna sperimentare tutto :)

Sabrina Crow Rizzo Preferisci il self publishing o gli editori? Quali sono le esperienze in merito?

Jenny Anastan Ho pubblicato con una CE straniera e mi sono trovata benissimo. Io credo che il Self sia bello, come è fantastico andare in libreria e vedere il tuo libro sugli scaffali.

Ellinor Rainwater La recensione che in assoluto ti ha resa più felice?

Jenny Anastan Forse la prima a 5 stelle per la traduzione di Resta con me, il mercato americano è difficile... e leggere che qualcuno lo ha amato mi ha reso molto felice.

Tiziana Iaccarino Ci sonoooooo, Jenny Anastan... "Resta con me" mi ha conquistato! La mia domanda è... nuove storie in cantiere? :P

Jessica Maccario hihi anch'io l'ho adorato e speravo in un seguito ma per ora mi ha detto di no :P

Jenny Anastan Ciao Tiziana <3 Il nuovo romanzo è pronto, ora vedremo che ne sarà di lui :)

Tiziana Iaccarino Embé... allora aspettiamo :P

Sabrina Crow Rizzo Posso chiederti, come ti senti all'idea che la gente tenga tra le mani un tuo libro, che legga le tue storie?

Jenny Anastan E' fantastico... è una cosa che mi rende molto orgogliosa.


Sabrina Crow Rizzo Ti è mai capitato di avere mancanza d'ispirazione o in cui hai pensato di cancellare ciò che avevi scritto?

Jenny Anastan No... ma dopo aver finito un romanzo mi prendo sempre un paio di mesi di relax... :)

Jessica Maccario Visto che i tuoi romanzi hanno avuto moltissime recensioni ti chiedo: cosa fai tu per promuoverti, ti muovi online o preferisci metodi più "tradizionali"?

Jenny Anastan Il primo ne ha avute moltissime, ma io non ho fatto quasi nulla. Non mi piace lo Spam, e non intaso gruppi... Resta con me è andato per il passaparola.

Jessica Maccario è la cosa più bella, quando sono le lettrici a parlarne :) hai mai fatto una presentazione e ne faresti? molte autrici sono timide (pure io XD) e cercano di combattere questa "paura" unendosi ad altri autori

Sabrina Crow Rizzo Dopo aver scritto la tua opera, hai dovuto revisionare il testo. Ti è stato difficile editarlo?

Jenny Anastan Per il primo mi ha aiutato un'amica autrice, quello gratuito non ha editing (l'ho riletto solo una volta) e Cantami d'amore è stato editato,

Ellinor Rainwater Quando e quanto scrivi in genere?

Jenny Anastan Se mi impongo una data, in un week end (10 ore più o meno) anche 12 mila parole...

Ellinor Rainwater Complimenti!

Silvia Castellano Wow! E' tantissimo! :)

Sabrina Crow Rizzo Che consiglio ti sentiresti di dare, a chi vuol scrivere e pubblicare un libro?

Jenny Anastan Di provarci e di avere le spalle larghe... molto larghe

Ellinor Rainwater Hai un autore di riferimento? Qualcuno che è una sorta di modello.

Jenny Anastan No, vorrei solo essere io. Preferisco non farmi aspettative o impormi dei riferimenti.

Sabrina Crow Rizzo Dialoghi o descrizioni, cosa ami di più?

Jenny Anastan I dialoghi... Dio mifanno impazzire...

Sabrina Crow Rizzo C'è chi li trova ostici, quando deve scrivere.

Jenny Anastan io li amo... mi piace entrare nel vivo di un battibecco o di un bel litigio!!! <3

Sabrina Crow Rizzo Ahahhaa. Grande!

Sabrina Crow Rizzo Dimmi, Jenny, hai qualche sogno nel cassetto?

Jenny Anastan Poter scrivere e basta... sarebbe molto bello!!!

Sabrina Crow Rizzo Quindi dedicarti alla scrittura, passione e lavoro.

Jenny Anastan Mi piacerebbe, sì! Ma a chi non farebbe piacere...

Sabrina Crow Rizzo Ti capisco molto bene, piacerebbe anche a me :)

Jenny Anastan Sabrina Crow Rizzo incrociamo le dita allora!!!

Sabrina Crow Rizzo Incrociamole forte forte :)

Jessica Maccario te lo auguriamo <3

Jenny Anastan io lo auguro a voi <3


Jessica Maccario Sono arrivate le dieci e abbiamo terminato le domande, anche se in realtà potremmo andare avanti fino a domani eheh
Se ci sono altri che vogliono postare qualche domanda, possono aggiungerla qui sotto, Jenny risponderà quando potrà. Ti ringraziamo per essere stata con noi, ci ha fatto molto piacere!! :)

Sabrina Crow Rizzo Ciao Jenny Anastan, grazie per le tue risposte e per essere stata con noi. Ti auguro in bocca al lupo :)

Jenny Anastan Grazie a voi per la compagnia!!! Vi auguro un buon lavoro <3

Ellinor Rainwater Grazie!!! :)

Silvia Castellano Grazie Jenny! :D In bocca al lupo per il futuro! <3

Virginia Rainbow Autrice Grazie Jenny Anastan per essere stata con noi!! :)

Virginia Rainbow Autrice Una cosa volevo chiederti, i tuoi libri sono stati pubblicati da una casa editrice?

Jenny Anastan La versione tradotta del mio primo self sì... Qui non ancora

Virginia Rainbow Autrice Come ti sei regolata per l'editing?

Jenny Anastan Resta con me fai da te... Per cantami d'amore una editor...

Virginia Rainbow Autrice Dagli editor si impara molto, cosa hai imparato che non sapevi? :)

Jenny Anastan Il mio tallone d'Achille è la punteggiatura... Mi ha aiutato parecchio.

Virginia Rainbow Autrice Secondo te cosa piace delle tue storie ai lettori?

Jenny Anastan Non ne ho idea... . Ma sono felice che le apprezzino...

Virginia Rainbow Autrice Ok, ti lascio andare :) Complimenti e a presto!!


Nessun commento:

Posta un commento